iPod è stato il prodotto con il quale Apple ci ha fatto “rivivere” la musica in modo diverso, più tecnologico e pratico. Un lettore musicale che è riuscito ad accumulare notorietà, portando il logo Apple in tutto il mondo. E’ giunto però il momento di dire addio a due dei suoi maggiori esponenti: iPod nano e iPod Shuffle.
Il nuovo iPod Touch è disponibile in 32 e 128 GB, al prezzo quest’ultimo di 299 dollari. Le versioni precedenti da 16 e 64 GB non sono più disponibili.
Apple, il “colpevole”
In un mondo senza iPhone, iPod aveva un senso. Ma la qualità del suono, le caratteristiche e lo spazio di archiviazione di Apple che si sta acquisendo con lo smartphone ha portato l’esistenza del lettore musicale ad essere sempre meno usato. L’unico sopravvissuto è il modello Touch che dispone di connessione internet, una fotocamera eccezionale e, ovviamente, l’accesso alle applicazioni.
Una volta che lo stock di iPod nano e iPod shuffle sarà esaurito, Apple non sostituirà quei player, trasformandoli in un oggetto del desiderio degli anni passati.
Il primo iPod nano è stato introdotto nel 2005 e ha avuto il suo ultimo aggiornamento nel 2012, quando ha aggiunto Bluetooth per funzionare in coppia col le cuffie e gli altoparlanti wireless. Nel 2015 era disponibile in più colori e poi più nulla è stato introdotto.
iPod shuffle ha avuto una vita propria tra il 2005 e il 2010, quando ha ripreso i suoi comandi a sfioramento. Poi, alcuna notizia importante.
L’uscita di scena di questi dispositivi dal catalogo di Apple non è una sorpresa. Sia iPod Shuffle e Nano mancano di una connessione a Internet per accedere al catalogo di Apple Music, il servizio di musica in streaming Apple. In aggiunta, i due dispositivi si incentrano sulla riproduzione di musica e non avevano accesso all’App Store per scaricare applicazioni o giochi – come invece si ha con iPod Touch.
Senza dubbio, addio a due dispositivi accattivanti.
Comments
Loading…