in

Come funziona e cos’è VoIP, come attivare un numero di telefono gratis

Molto probabilmente, leggendo il titolo vi sarete chiesti come sarebbe possibile attivare un numero telefonico gratis o, addirittura, cosa sarebbe VoIP. Bene, in questo articolo andremo a fare il punto della situazione andando a capire cos’è questa tecnologia e perchè si fa riferimento ad un numero telefonico parlando di esso.

La tecnologia VoIP (voice over IP o detto in italiano “voce tramite protocollo internet”è una tecnologia che rende possibile effettuare una chiamata telefonica sfruttando una connessione Internet, che essa sia 3G/4G o una qualsiasi altra rete dedicata a commutazione di pacchetto che utilizzi il protocollo IP senza connessione per il trasporto dati come una classica rete Wi-Fi.

Da questa tecnologia si possono trarre diversi vantaggi:

  • il costo dell’attivazione del vostro numero VoIP è totalmente gratuito nella maggior parte dei casi
  • il costo delle chiamate è nettamente più basso delle normali chiamate effettuate con rete GSM
  • nuove implementazioni avanzate che non necessitano di aggiornamenti hardware
  • possibilità di gestire il proprio numero VoIP attraverso il proprio smartphone,tablet,pc o telefono-IP
  • tariffe molto più vantaggiose rispetto ai normali gestori di telefonia

Gestendo questo tipo di numero, sarà come se la vostra SIM gestisse due numeri di telefono ma in realtà il vostro numero VoIP verrà gestito direttamente dal vostro smartphone senza interferire con la vostra scheda SIM. Ciò è possibile farlo attraverso uno smartphone Android, iOS o anche Windows Phone ma avrete bisogno di un’applicazione specifica che riesca a gestire il vostro nuovo numero. In Android, la gestione di questo tipo di numero telefonico è nativa a partire dalla versione GingerBread quindi sarà ancora più facile interagire col vostro nuovo numero.

Inoltre, il vostro numero avrà un prefisso determinato dalla vostra località come i tradizionali numeri fissi nazionali perciò, se qualcuno attraverso un comune telefono fisso Telecom vorrà chiamarvi col vostro nuovo numero pagherà la tariffa di una normale telefonata urbana senza, quindi, spendere un centesimo. Alla ricezione della telefonata, il telefono squillerà esattamente come se squillasse per una normale chiamata; per chi gestirà il nuovo numero attraverso un’app dedicata, essa dovrà essere attiva in  ogni momento se no non avverrà la ricezione della chiamata.

voip

Uno dei provider a cui fare riferimento per l’attivazione del vostro numero VoIP è sicuramente Messagenet; azienda italiana dedicata alla gestione del vostro numero VoIP che trae i seguenti vantaggi:

  • L’attivazione del vostro nuovo numero è totalmente gratuito
  • Le chiamate inoltrate ad utenti Messagenet sono gratuite come anche gli SMS
  • Segreteria telefonica gratuita
  • Mantenere il vostro numero sarà gratuito
  • Le tariffe proposte sono decisamente convenienti

Sicuramente la scelta del VoIP è un grande passo in avanti per superare le tariffe esagerate che ci offrono gli attuali gestori telefonici perciò non possiamo far altro che invitare gli utenti a provare questo nuovo tipo di servizio che, sicuramente, farà risparmiare un bel po’ di denaro agli italiani.

Voi come la pensate? Avete già provato questo servizio? Fateci sapere le vostre esperienze nei commenti!

Comments

Loading…