in

CM Launcher: il Launcher per chi ama leggerezza e velocità

Salve lettori di EnjoyPhone Blog oggi vogliamo proporvi CM Launcher il nuovo launcher dei creatori di Clean Master, app che detiene, forse, il titolo di app killer più famosa al mondo.

CM_Launcher

Si è già parlato molte volte di cosa sono e quali sono i migliori launcher, tanto che ne sono state fatte varie top 10.

Leggi anche: I Migliori Launcher con Sfondi e Tool del 2015, Pimp My Phone
Leggi anche: I migliori 15 Launcher Android “alternativi”

Ma in nessuna di esse vi è un launcher simile a quello che stiamo per proporvi, noi l’abbiamo testato con mano e ne abbiamo constatato i pregi ed i difetti.

Possiamo dire, in primis, che il suo miglior pregio si traduce in leggerezza, CM Launcher è infatti un’ app molto leggera, siamo rimasti sorpresi quando abbiamo appreso che le sue dimensioni equivalgono solo a 1,52 MB. Scaricandolo non avrete un’ app con bug che causano lag e devono essere “fixati”, bensì un’ app molto completa e veloce gestita da un team di sviluppatori esperti che vi ascolteranno e vi supporteranno degnamente per qualsiasi problema, cosa da non sottovalutare soprattutto se si considera che, la loro ultima “fatica”, è stata rilasciata da poco ed ha già ricevuto molte recensioni positive e molti aggiornamenti.

CM_Launcher1


CM Launcher in dettaglio

Non appena l’app viene installata, apparirà un semplice e breve tutorial guidato che vi aiuterà a rendere CM Launcher il launcher predefinito.

CM Launcher è un’ app dal design molto sobrio ed offre una grafica che, seppur non fa gridare al miracolo, ha il pregio di apparire, con poche linee, comunque molto fresca, pulita ed elegante.

L’interfaccia è molto intuitiva e la prima cosa che si può notare è uno stravolgimento delle proprie cartelle, infatti il launcher crea automaticamente delle cartelle “intelligenti” in cui, in base allo scopo di un’ app, ne viene inserito il proprio collegamento.

Troviamo molto utili le impostazioni rapide del Launcher, premendo il tasto delle impostazioni apparirà, in basso, un menù a griglia che con un semplice tocco vi permetterà di aggiungere un widget o visualizzare, ed eventualmente impostare, i fantastici sfondi preinstallati. Inoltre, è possibile visualizzare le impostazioni del dispositivo o le impostazioni del launcher stesso.

Non vi sono comandi per aggiungere screen, tuttavia, è possibile aggiungere e rimuovere screen semplicemente spostanto l’icona di un’ app ai margini dello stesso screen.

Oltre alla creazione di cartelle intelligenti, viene inserito, nel secondo screen visualizzabile, un tasto chiamato “Tutte le app” che vi permetterà, appunto, di visualizzare tutte le vostre app installate, all’interno di un menù a tendina, per ordine alfabetico. Il menù è semplice e permette di selezionare l’app desiderata davvero con grande velocità e facilità.

CM_Launcher5


Test e Verdetto

Per renderci conto del suo incremento effettivo in leggerezza e velocità, questo launcher è stato testato su tre dispositivi: Samsung Google Nexus, Samsung Galaxy S3 Mini e Samsung Galaxy Tab 3.

CM Launcher ha risposto bene in tutti e tre i casi, ma siamo rimasti piuttosto sbalorditi quando con Samsung Google Nexus, un dispositivo piuttosto datato, ha trasmesso un incredibile risposta in velocità e fluidità, permettendoci un’ esperienza di utilizzo del tutto nuova che fino ad allora non era stata più possibile.

Consigliamo questo launcher a tutti quegli Android User che possiedono un dispositivo datato, di fascia bassa o meno prestante. Allo stesso modo, lo consigliamo a tutti quegli utenti che non hanno grosse pretese d’interfaccia grafica e personalizzazione ma che preferiscono velocità e fluidità di utilizzo.

Link per il download: CM Launcher

Comments

Loading…