in

Chrome: ecco come attivare la modalità lettura

Avete presente quel menu d’impostazione nascosto all’interno di Google Chrome, raggiungibile attraverso l’indirizzo “chrome://flags“, che vi consente di mettere mano a un’infinita lista di parametri che, se sfruttati nel modo opportuno, sono in grado di migliorare l’esperienza utente nell’uso quotidiano del browser? Bene, se sapete di cosa stiamo parlando significa che avete rischiato l’autocombustione del vostro benamato browser e che siete pronti per attivare la “modalità lettura“, ovvero, quella modalità di visualizzazione delle pagine web che consente di eliminare in un attimo tutti gli elementi grafici non essenziali per garantire una lettura senza distrazioni del testo riportato all’interno della pagina in questione e che, per chissà quale motivo, non è stata ancora ufficialmente implementata da Google all’interno di Chrome.

Ma veniamo a noi, seguite i pochi passaggi necessari per attivare la funzionalità e in men che non si dica vi ritroverete con un browser leggermente più smart e adatto alla lettura:

Leggi anche: Chrome, come aumentare la fluidità [Guida]

  • Apriamo Chrome sul nostro smartphone/tablet e digitiamo nella barra di ricerca “chrome://flags“.

Screenshot_2014-12-05-16-14-22

  • Utilizzando il pulsante per accedere alle funzionalità rapide tappiamo sulla voce “Trova nella pagina” e digitiamo “reader“.

Screenshot_2014-12-05-16-14-55

  •  Una volta individuata la voce “Attiva icona sulla barra degli strumenti Modalità Reader” clicchiamo su “Abilita” e successivamente su “Riavvia ora“, così da rendere definitiva la modifica apportata.
  • Una volta riavviato il browser, alla destra della barra di ricerca vi ritroverete una nuova icona (con una “A” nel mezzo) che, se premuta, modificherà il layout della pagina web in modo tale da farvi visualizzare solamente il testo principale e le immagini collegate.

Screenshot_2014-12-05-16-06-58

 

Screenshot_2014-12-05-16-07-09

NB: la modalità lettura – così come tutte le altre voci presenti nel menu d’impostazione appena visto – è ancora in fase di testing da parte Google e il suo corretto funzionamento non è assicurato su tutti i dispositivi. In caso poi riscontriate dei problemi con il browser dopo aver attivato la funzionalità e vogliate tornare in dietro non temente, sarà sufficiente recarsi nuovamente sulla pagina chrome://flags e disattivarla.

Comments

Loading…