in

Apple News app: ecco come averla in Italia su iOS 9 beta 3

Durante la presentazione di iOS 9, nel corso della WWDC 15, tenutasi lo scorso 8 giugno, Apple ha presentato una serie di nuove app che andranno ad arricchire il nuovo sistema operativo, tra cui Apple News. Quest’app non è altro che un “aggregatore” di notizie simile ai diretti concorrenti Feedly e Flipboard.

 
Con il rilascio di iOS 9 beta 3, Apple ha finalmente reso disponibile Apple News. Tuttavia, questa applicazione è per il momento disponibile soltanto negli Stati Uniti. Se però anche voi volete provarla, un modo per renderla disponibile anche in Italia e in Italiano, c’è ed è anche abbastanza semplice. Vediamo come fare.

  • Entrare in Impostazioni -> Generali -> Lingua e Zona;
  • Una volta arrivati fin qui, tappate su Regione e poi utilizzando la barra di ricerca o scorrendo, trovare Stati Uniti e attivatela.
  • Appena tornerete alla Homescreen, vi comparirà Apple News.

Apple News (5)

ATTENZIONE: cambiando nuovamente regione con l’Italia, l’app Apple News scomparirà.

Al primo avvio di Apple News, dovremo configurare l’app in base ai nostri gusti, scegliendo tra le riviste e giornali presenti. L’unica nota negativa, è che non essendo ancora disponibile in Italia, ovviamente non troverete nessun giornale o rivista italiana, ma soltanto estere.

L’interfaccia della app, è molto pulita e userfriendly. In Apple News troviamo 5 schede:

  • Per Te: all’interno di questa prima scheda troveremo tutti gli ultimi articoli pubblicati dalle nostre riviste o giornali preferiti;
  • Preferiti: in questa seconda scheda troveremo tutte le riviste e i giornali che abbiamo scelto di seguire. Attraverso il tasto Modifica, avremo anche la possibilità di eliminarne alcune;
  • Esplora: in questa terza scheda troveremo dei suggerimenti su riviste o giornali da seguire, che l’app genererà in automatico in base ai nostri interessi;
  • Cerca: in questa quarta scheda avremo la possibilità di cercare i vari giornali o le varie riviste che ci interessano;
  • Salvati: in questa quinta scheda troveremo tutti gli articoli che abbiamo salvato come preferiti e, tutti quelli che abbiamo letto.


 
La visualizzazione dei vari articoli è ottimamente ottimizzata e, nonostante l’app sia ancora in versione beta, non ci sono problemi di sorta nel suo utilizzo. Una volta aperto un determinato articolo, avremo tramite i tre pulsanti in basso, la possibilità di mettere un Mi Piace/Non Mi Piace all’articolo oppure eliminare entrambi, condividerlo sui social, via mail ecc ed infine, di salvarlo tra i preferiti.

Vi lasciamo adesso ad un breve video della procedura di attivazione e dell’utilizzo di Apple News. Buona visione!

Comments

Loading…