in

Apple iWatch, cos’è il Digital Crown? La vera innovazione di Apple!

Apple ha da poco presentato il nuovo Apple Watch, il primo smartwatch dell’azienda della mela morsicata che fa il suo ingresso nel mercato degli dispositivi indossabili.

Questa nuova categoria unisce le funzionalità di un orologio insieme a quelle di uno smartphone che però bisogna cercare di adattarle su uno schermo di così piccole dimensioni.

leggi anche | Watch: lo smartwatch di Apple!

Poichè il pinch to zoom (il movimento effettuato sullo smartwatch con 2 dita per ingrandire le immagini) non ha molto senso su uno schermo così piccolo come quello del nuovo Apple Watch, la società ha introdotto una nuova funzionalità conosciuta come Digital Crown, che introduce un tasto fisico sulla cassa dello smartwatch.

Apple-Watch-digital-crown

Questo tasto è posizionato sul lato e si tratta di una corona molto simile esteticamente alla classica “rotellina” presente nei numerosi orologi da polso, e tramite questo piccolo quadrante circolare sarà possibile scorrere, zoomare e navigare sullo smartwatch semplicemente appoggiandoci le dita sopra senza dover toccare lo schermo.

Quindi scordatevi di fare il pitch to zoom sullo schermo di Apple Watch, basterà infatti solo ruotare la corona per ingrandire il contenuto sul display.

Digital Crown può essere anche utilizzato, con lo stesso movilmento, per scorrere gli elenchi ed i messaggi e selezionare senza toccare per nessun motivo il display dello smartwatch che ricordiamo avere la tecnologia retina ed essere protetto dal vetro zaffiro.

Schiacciando il tastino torneremo comodamente nella Home Screen, utilizzandolo come un semplice pulsante.

image_newEOVODTQ4

Mentre il primo Machintosh ha introdotto il mouse, iPod ha avuto la ghiera cliccabile touch e l’iPhone per la prima volta utilzzava il Multi-Touch, ora Apple Watch ha la nuova soluzione Digital Crown che permette di navigare all’interno dei contenuti del display piccolo con la sola forza delle “dita”, sarà la vera innovazione di questo smartwatch?

Comments

Loading…