Quanti di voi si sono chiesti se è possibile usare AirPlay e AirPlay Mirroring su Windows e ancora, il mio iPhone 4 ha queste due funzioni? Sappiate che la risposta ad entrambi gli interrogativi è sì.
È possibile utilizzare AirPlay su Windows, ed iPhone 4 possiede entrambe le funzioni, la prima introdotta con la versione 4.2 di iOS, la seconda non presente ma attivabile.
AirPlay per i pochi che non sono a conoscenza di cosa sia, è quella funzione che permette a tutti gli utenti che possiedono dei dispositivi Apple di guardare o ascoltare in streaming Wi-Fi, i contenuti multimediali (foto, video e musica) su un altro dispositivo Apple (Apple Tv o AirPort Express ad esempio) oppure su dispositivi di terze parti compatibili con AirPlay.
La funzione Mirroring invece permette di duplicare lo schermo del dispositivo da cui si attiva questa funzione, su un altro analogamente a quanto detto prima per i file multimediali.
Vediamo adesso l’occorrente per usare AirPlay e AirPlay Mirroring da un iPhone 4 ad un PC Windows.
Per lo streaming dei file da iPhone 4 a Windows:
- iPhone 4
- Windows XP/Vista/7/8/8.1
- Bonjour Print Services for Windows v2.0.2 scaricabile da qui
- Xbox Media Center scaricabile da qui
Per il mirroring da iPhone 4 a Windows
- iPhone 4 jailbroken
- Windows XP/Vista/7/8/8.1
- Il tweak “Veency” scaricabile gratuitamente da Cydia
- Il software “TightVNC” scaricabile da qui
Vi lascio adesso alla nostra video-guida su come configurare e usare AirPlay tra iPhone 4 e Windows. Questa procedura può essere usata anche con dispositivi diversi da iPhone 4 ma comunque solo su Windows.
Vi ricordo infine che è possibile trovare altri software in rete per effettuare tale operazione ma purtroppo sono tutti a pagamento. Questa è l’unica versione gratuita valida per effettuarla.
Buona visione!
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=mtjhu0c2OsY]
Comments
Loading…