in

Z E1 è una nuova action cam con ottiche intercambiabili!

Le action cam sono piccole, convenienti, all’avanguardia e resistenti tuttavia non si può certo dire che siano versatili.

Presentano un singolo obbiettivo fisso, con un angolo di ripresa che, seppur elevato, crea talvolta fastidiosi video curvati. Un nuovo progetto nato su Kickstarter mira a cambiare questo standard offrendo un prodotto che unisce tutte le potenzialità di una fotocamera sportiva ai vantaggi di un apparato con ottiche reversibili. Si chiama E1, ed è prodotta da Z!

Z E1 | Specifiche Tecniche

z-e1-camera-2

 

Le peculiarità che rendono speciale questa action cam non sono solo le sue ridottissime dimensioni, tali da renderlo uno strumento assai facile da portare in vacanza. All’interno del corpo macchina è infatti presente un concentrato di tecnologia: a cominciare dal sensore fotografico in formato 4:3, solamente un gradino al di sotto del APS-C (per intenderci il sensore posto all’interno delle fotocamere DSLR di fascia più bassa).

Tradotto per le persone comuni, questo dispositivo consentirà alla Z E1 di scattare foto e girare video con una qualità superiore a quella di molte compatte. La maggior parte dei fotografi, siano essi amatoriali o professionisti, sa bene che un’altra caratteristica rilevante per realizzare scatti di alta fattura, è il pregio del vetro con cui sono realizzati gli obbiettivi: lenti realizzate a dovere consentono di migliorare le vostre fotografie, e in questo campo la Z E1 è in grado di competere con le migliori.

Grazie al supporto micro Quattro Terzi avrete la possibilità di impiegare obbiettivi Olympus, Panasonic Lumix, Leica, Singma e altri. Ad alimentare il tutto, troviamo infine un accumulatore da ben 2.000 mAh che permetterà di catturare numerose foto. Se invece desidererete girare un video in 4K, avrete a disposizione un massimo di 80 minuti circa, se ovviamente non userete il WiFi.

 

Modalità di ripresa | Niente Slow Motion

  • 4K 4096x2160p @ 24 fps
  • UHD 3840x2160p @ 30 fps
  • FHD 1920x1080p @ 60 fps
  • FHD 1920x1080p @ 30 fps
  • HD 1280x720p @ 60 fps
  • 848x480p @ 30 fps

Peccato no poter registrare video in Time-lapse o in Slow Motion, per il resto ottime scelte!

 

WiFi e Bluetooth | Collegare la Z E1 allo smartphone

z-e1-camera-3

Senza qualcosa che la rendesse effettivamente “smart”, questa camera non sarebbe mai comparsa in un nostro articolo. Come già anticipato, la Z E1 dispone non solo di un modulo WiFi bensì anche di chip Bluetooth 4.0. La telecamera può essere controllata sia da smartphone che da tablet attraverso un’apposita applicazione, con un bassissimo valore di latenza (200-300 millisecondi).

 

Prezzo e conclusioni | Un po’ salato e poche info

z-e1-camera-4

I ragazzi di Z Camera hanno valutato questa fotocamera 699$, anche se ordinandola su Kickstarter e sostenendo la campagna la potrete avere per “soli” 599 dollari. Le unità saranno spedite a partire dal mese di Novembre.

Sono presenti alcuni dati non ancora ben chiari: in primo luogo il numero di megapixel, in secondo luogo invece non si hanno informazioni circa la resistenza della Cam. E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Comments

Loading…