in

Windows 10: Il mio sistema è compatibile? Quale versione riceverò dopo l’Update?

Dopo l’annuncio per il quale Microsoft regalerà a tutti i possessori di Windows 7, 8 e 8.1 l’aggiornamento gratuito a Windows 10 con licenza a vita per chi aggiornerà entro Luglio 2016. Vediamo ora nel dettaglio quali versioni saranno quelle che effettivamente ogni utente riceverà sul proprio dispositivo in base all’attuale sistema operativo utilizzato.

Leggi anche | Microsoft: Come eseguire l’aggiornamento a Windows 10 in modo rapido e gratuito [Guida]

In una recente pubblicazione della stessa Software House possiamo vedere quale sarà l’effettivo aggiornamento che riceveremo sul nostro terminale. Eccone una tabella esplicativa:

windows 10 tab

 

E’ interessante notare come i possessori di una versione Ultimate o Professional di Windows 7 vengano premiati con una versione di pari valore e ricca di contenuti come Windows 10 Pro. Allo stesso modo con Windows 8.1 Pro.

Le versioni Mobile riceveranno invece l’aggiornamento a Windows 10 in base ai dispositivi supportati e non tutti contemporaneamente ma in un secondo momento dopo il lancio della versione desktop.

Altra tabella molto interessante è quella relativa agli aggiornamenti istantanei tramite Windows Update:

WINDOWS10

 

Per vedere quale versione del sistema operativo possiedi attualmente | Clicca QUI

 

Come si può vedere dalla tabella non tutte le versioni sono compatibili con la prenotazione automatica che Microsoft sta avviando in questo periodo. Windows 7 RTM, Windows 8 e 8 RTM e Windows Phone 8.0 non riceveranno l’aggiornamento automatico tramite windows update poiché non idonei all’offerta.

Se siete idonei, dovrebbe apparire questa applicazione nella barra delle notifiche:

system tray windows 10

Ecco una pratica guida con alcuni motivi potenziali per cui la notifica dell’aggiornamento non è stata visualizzata sul tuo dispositivo:

  • Il tuo dispositivo non esegue Windows 7 SP1 o Windows 8.1 Update.
  • Sul tuo dispositivo è in esecuzione una versione Enterprise di Windows.
  • Gli aggiornamenti automatici di Windows non sono abilitati sul tuo dispositivo.
  • Il tuo dispositivo non soddisfa i requisiti minimi di sistema.
  • Il tuo dispositivo non è connesso a Internet.
  • Il tuo dispositivo è idoneo, ma stiamo lavorando su aggiornamenti che possono migliorare l’esperienza correlata, ad esempio l’acquisizione di un nuovo driver.
  • Se il tuo dispositivo è idoneo ma non ricevi la notifica, puoi comunque prenotare l’aggiornamento a Windows 10 tramite mail.

Devo effettuare una prenotazione per ciascun dispositivo idoneo che possiedo?

Sì, la prenotazione è associata al dispositivo e non all’utente. Di conseguenza, se vuoi prenotare l’aggiornamento gratuito per ogni dispositivo, dovrai completare il processo per ciascuno di essi.

Come faccio a sapere se la procedura è andata a buon fine?

Per sapere se la tua prenotazione è avvenuta devi visualizzare, cliccando sull’applicazione “Ottieni Windows 10”, la seguente schermata di avvenuta prenotazione:

windows 10

Comments

Loading…