Whatsapp Web, Guida all’utilizzo per tutti i dispositivi

WhatsApp Web è un’applicazione web che consente di utilizzare WhatsApp mediante un comunissimo browser Pc. Più semplicemente, l’applicazione di messagging (tra le più utilizzate al mondo in quanto conta 700 milioni di utenti attivi), sarà a disposizione dell’utente, con tutte le sue feature, su desktop.

Sono passati ben sette anni da quando una delle attuali applicazioni più utilizzate su qualsiasi dispositivo mobile fece il suo debutto per rivoluzionare completamente il mondo della messaggistica e tutto ciò che ne consegue.

Whatsapp, ora appartenente al gruppo Facebook di Mark Zuckerberg, ha rappresentato un vero e proprio servizio destabilizzante per tutte quelle abitudini prima affermate come gli sms o l’utilizzo facebook per comunicare con le altre persone, permettendo di tenersi in contatto con qualsiasi persona avendo a disposizione soltanto una connessione ad internet offrendo anche la possibilità di condividere immagini, video e recentemente di effettuare vere e proprie chiamate audio e video gratuitamente.

Fra le più recenti novità riguardanti Whatsapp c’è sicuramente l’implementazione di whatsapp web app, ossia un sito internet per poter utilizzare il proprio account Whatsapp con le relative chat ed i relativi gruppi e contatti anche non direttamente dallo smartphone ma utilizzando un computer fisso o portatile.

Il suo funzionamento è davvero semplice e alla portata di tutti, grazie anche al fatto che non è richiesto alcuno strumento particolare ma solamente l’utilizzo di whatsapp web client e di una connessione stabile sia sul pc che sullo smartphone.

Vedremo di seguito quali sono le brevi procedure per poter usufruire di questa comodità nel caso in cui si avesse a disposizione un dispositivo Android, iOS, Windows Phone o un Blackberry e un dispositivo più grande con MAC OS X o Windows come sistema operativo.

Come utilizzare Whatsapp Web online 

Nonostante gli sviluppatori dell’applicativo web Whatsapp abbiano ampiamente lavorato sulla più grande compatibilità di dispositivi, sia fissi che mobili, per poter permettere alla maggior parte degli utilizzatori dell’app di messaggistica istantanea di poterlo usare, ci sono alcune eccezioni e casi di incompatibilità che è bene analizzare per non ritrovarsi poi con un banale problema di non funzionamento del servizio a causa del dispositivo che si possiede.

In generale il servizio di Whatsapp Web online è compatibile con i due principali sistemi operativi per computer fissi e portatili, ossia MAC OS X per i pc prodotti dalla Apple e Windows per la Microsoft, e supporta gli smartphone dotati del sistema operativo Android, iPhone 8.1 e successivi, Windows Phone 8.0 e 8.1, Nokia S60, Nokia S40 EVO, BlackBerry e BlackBerry 10.

E’ chiaro che se uno dei due vostri dispositivi, tra smartphone e computer, non rientra fra questi parametri, non sarete in grado di poter utilizzare Whatsapp web client online ma dovrete accontentarvi dell’applicazione sul vostro cellulare.

Per quanto riguarda invece la compatibilità con i più diffusi programmi browser per la navigazione internet, molti potrebbero rimanere delusi dalla non affinità del connubio whatsapp web internet explorer, proprio perché il vecchio programma di navigazione di Windows non è supportato dal servizio offerto per gli utilizzatori dell’app di messaggistica.
Al contrario se si utilizza Chrome, Firefox, Safari, Opera o Microsoft Edge, non avrete problemi dal punto di vista della compatibilità quantomeno con il vostro browser preferito.

La non compatibilità con Internet explorer è ovviamente facilmente risolvibile con l’utilizzo di un altro programma per la navigazione web.

Whatsapp web download per pc e Mac

Sebbene avessimo specificato nell’introduzione che Whatsapp Web è un semplice applicativo online utilizzabile visitando l’apposito indirizzo web, è possibile per i più affezionati alla tradizione scaricare il vero e proprio programma da installare all’interno del proprio pc. Se la compatibilità con il sistema operativo Windows è da ritenere scontata, anche whatsapp web mac è una realtà per tutti i possessori di un portatile o un computer fisso prodotto dalla Apple.

Per installare il programma su un computer dotato di Windows come sistema operativo sarà necessario visitare la pagina di download whatsapp.com/download e scaricare il file .zip specifico per Windows per poi aprirlo e avviare l’installazione. Una volta terminata l’installazione sul pc, vi verrà richiesto di inquadrare il codice QR per la sincronizzazione fra smartphone e computer, procedura di cui parleremo fra poco.

Nel caso in cui si utilizzasse un computer prodotto dalla Apple e dotato di sistema operativo Mac OSX 10.9 o superiore, sarà necessario visitare in egual modo la pagina di download selezionando il file .zip specifico per i dispositivi Apple e provvedere alla normale installazione come previsto per i computer con a bordo Windows.

Brutte notizie invece per tutti i possessori di un computer dotati di processori ARM o con sistema operativo basato su Linux, al momento attuale non supportati dal servizio.

Whatsapp web: come attivare il servizio

Una volta specificate tutte le compatibilità con i vari dispositivi fissi e mobili e individuata la modalità di installazione del programma vero e proprio di Whatsapp Web per computer Windows e Apple, è giunto il momento di entrare nel dettaglio con la spiegazione della semplice e unica procedura necessaria per sincronizzare il proprio smartphone con il computer e usufruire direttamente dei vantaggi offerti da Whatsapp Web.

E’ quasi scontato specificare che per utilizzare Whatsapp Web è necessario, oltre che avere un account Whatsapp attivo sul proprio telefono, anche una connessione internet stabile sia sul dispositivo mobile che sul computer e uno dei browser compatibili citati nel paragrafo precedente.

L’utilizzo di Whatsapp to web è molto semplice: basta collegarsi alla versione Web dai browser più noti (Chrome, Firefox, Safari ecc.) dal proprio computer e una volta giunti sulla pagina, prendere in mano il proprio smartphone ed eseguire questi semplici passi:

  • Su smartphone Android: dal menu delle impostazioni di Whatsapp cliccare su Chat>Menu>Whatsapp Web.
  • Su iPhone: eseguire Impostazioni>Whatsapp Web.
  • Su Blackberry: seguire Chat>Menu>Whatsapp Web
  • Su Nokia S60 e Windows Phone: Menu > Whatsapp Web
  • Su BlackBerry 10: scorrere verso la parte inferiore dello schermo > Whatsapp Web

Una volta eseguita questa operazione, sarà necessario inquadrare il QR Code che vedrete visualizzato a schermo dalla vostra app whatsapp su smartphone e tutte le funzioni del noto software verranno visualizzaate sullo schermo del pc: potrete inviare e ricevere messaggi, condividere link, foto, video…

L’utilizzo di Whatsapp Web ovviamente non comporta alcun costo aggiuntivo oltre quello relativo all’utilizzo della connessione dati previsto dal proprio piano tariffario.

Funzionalità di Whatsapp Web

Una volta riusciti a sincronizzare il proprio smartphone con la pagina internet di Whatsapp Web, non resta altro che esplorare le tante funzionalità messe a disposizione dell’utente da parte degli sviluppatori, di cui una panoramica seguirà in questo paragrafo.

Sincronizzati i due dispositivi, ci si ritroverà dinanzi ad una schermata principale di Whatsapp Web nella quale vedremo a sinistra dello schermo la lista di tutte le chat attive e le ultime, mentre al centro dello schermo sarà presente la chat che si è deciso di aprire.

Oltre che le classiche operazioni previste dall’app come lo scrivere i messaggi o allegare file multimediali, è possibile anche dettare il testo che si vuole inviare tramite il microfono, ricercare i contatti, creare un nuovo gruppo e controllare i messaggi importanti o il proprio profilo e stato.

Whatsapp Web rappresenta sicuramente un grosso vantaggio per tutti coloro che in una certa situazione non hanno la possibilità di poter utilizzare il proprio telefono perché magari lontano dalla propria scrivania, o trovano molto più comodo utilizzare la tastiera del pc e ascoltare le registrazioni direttamente dal computer o semplicemente trovano più fluido utilizzare Whatsapp Web piuttosto che l’applicazione su smartphone.

Comments

Loading…