in

Twitter Lite, la società testa una versione snella della sua app

All’inizio di quest’anno, Twitter ha lanciato una versione snella del suo sito mobile chiamata Twitter Lite. In sostanza, si tratta di una variante del popolare social network pensata per tutti coloro che non dispongono di una connettività stabile oppure di una connessione non sicuramente veloce. Dopo il sito web, gli sviluppatori hanno iniziato a testare una versione “striminzita” dell’app per dispositivi Android chiamata sempre Twitter Lite.

Attualmente, i test sono in corso di svolgimento nelle Filippine. Proprio come la versione mobile, anche il software Twitter Lite è stato ideato per poter funzionare senza problemi sfruttando una connessione di rete non a banda larga. Questo tipo di situazione si verifica nei Paesi in via di sviluppo ma può essere utilizzata anche da chi non vuole appesantire troppo il proprio dispositivo Android sfruttando la versione Lite che comunque consente di accedere almeno alle funzioni basilari.

Twitter Lite app Android

Twitter Lite: avviati i test nelle Filippine della versione snella dell’app per Android

Un portavoce del social network ha svelato a TechCrunch che l’applicazione si trova in questo momento soltanto nella fase di test e non si sa ancora se potrà arrivare in altri mercati al di fuori di quello filippino. La società ha affermato che le Filippine rappresentano un ottimo luogo dove poter testare una versione simile della piattaforma social poiché dispone di reti lente.

Questo perché i piani dati offerti dagli operatori del posto sono alquanto costosi. Non mancano anche parecchi dispositivi mobile dotati di poca memoria interna. Il blog americano ha rivelato che l’applicazione dispone comunque di una serie di feature presenti nell’app principale. Gli utenti, ad esempio, possono modificare le impostazioni per disattivare immagini e video pesanti così da limitare l’utilizzo dei dati.

Twitter Lite app Android

La vera peculiarità di Twitter Lite è la sua dimensione poiché pesa soltanto 3 MB circa, dunque può essere tranquillamente installata anche su smartphone con poco storage interno. Twitter, quindi, ha deciso di allinearsi alla tendenza dello sviluppo dei software Lite per i social network progettati per i Paesi emergenti.

Tuttavia, questo tipo di software sta riscontrando un certo tipo successo anche in altre nazioni, fra cui l’Italia. Nel nostro Paese, infatti, ci sono tantissimi utenti che utilizzano Facebook Lite poiché risulta più reattiva e consuma meno energia rispetto alla versione Full.

Twitter Lite app Android

Fonte

Comments

Loading…