in ,

Truffe telefoniche: ecco i numeri ladri che dovete evitare

Le truffe telefoniche si stanno espandendo a macchia d’olio per tutti il nostro territorio, tanto da far intervenire prima la Polizia di stato e poi addirittura l’Autortà Garante delle Comunicazioni (Agcom). Ad oggi, per fortuna, alcuni numeri sono stati segnalati. Ecco quali si devono evitare.

Truffe telefoniche – ecco i numeri che rubano il credito dal nostro cellulare

Può capitare di trovare una chiamata senza risposta sul cellulare oppure rispondere e sentire la linea cadere immediatamente. In questi casi, spesso, si è portati a richiamare il numero per capire chi ci ha cercato. Questa è la strategia usata per queste truffe telefoniche: dei numeri “ruba credito” che ci fanno esaurire tutti i soldi che abbiamo sul cellulare appena li chiamiamo.

Inizialmente il numero ladro era solo uno, ma poi la truffa si è estesa anche ad altri numeri telefonici, tutti apparentemente di origine italiana.

Con l’aumento dei numeri telefonici, sono incrementate di conseguenza anche le possibilità di essere vittime di questo tipo di truffa, al tal punto da diventare una vera e concreta minaccia per tutti i possessori di un telefono cellulare.

Proprio per questo motivo la Polizia di Stato, tramite i propri canali social, ha deciso di lanciare l’allarme e segnalare diversi numeri telefonici – accomunati dal prefisso 02 –  da cui provengono le truffe telefoniche. Eccoli di seguito.

  • +39 02 692927527;

  • +39 02 22198700;

  • +39 02 80887028;

  • +39 02 80887589;

  • +39 02 80886927

La lista però non è ancora completa e potrebbe essere ben più lunga di questa. Questo perché ancora non è chiaro il metodo utilizzato per violare la sicurezza delle reti, rendendo estremamente difficile preventivamente altri numeri.

Consigliamo comunque di rimanere diffidenti nei confronti di numeri sconosciuti e di non richiamarli, magari aggiungendo i numeri nella propria blacklist del cellulare.

Comments

Loading…