Samsung Z2: il nuovo telefono sarà ufficialmente annunciato il 23 agosto

Più di un anno dopo il rilascio dello smartphone Tizen Samung Z1, la multinazionale sud coreana è finalmente pronta ad annunciare un successore a questo smartphone, giustamente chiamato Samsung Z2 . Lo Z2 sarà molto probabilmente presentato ufficialmente la prossima settimana,  esattamente il prossimo 23 agosto 2016, nel corso di un evento che si svolgerà in India. Come si può notare nell’invito alla stampa spedito dalla casa coreana, giorno 23 agosto, Samsung India presenterà un nuovo smartphone che rappresenta la sua “innovazione più significativa”. Il nome del telefono non è specificamente menzionato, ma, dal momento che questo è sicuramente un evento che riguarda un telefono Tizen, siamo abbastanza sicuri che si tratterà del Samsung Z2.

Samsung Z2 uno smartphone Tizen a basso costo

Sappiamo già molto sul nuovo Samsung Z2, grazie ai vari dettagli trapelati sul web, video e immagini compresi. Come avvenne per il Z1, lo Z2 sarà un telefono a basso costo con caratteristiche entry-level.  Come accennato poc’anzi, questo telefono fa parte della linea di telefoni che usano il sistema denominato Tizen OS, sistema operativo, che per quanto riguarda la casa coreana troviamo solo qua e sul Samsung Gear S2, che in parole povere si basa su Linux. Il portatile sarà dotato di uno schermo AMOLED da 4″ con risoluzione di 480 x 800 pixel, essendo alimentato da un processore quad-core con clock a 1,5 GHz. Inoltre a bordo dovrebbe essere  presente la connettività LTE, una fotocamera da 5 Mega Pixel posteriore, VGA fotocamera frontale, 1 GB di RAM e 8 GB di spazio di archiviazione espandibile.

Questo sarà il terzo smartphone Tizen per Samsung

 Samsung Z2 sarà il terzo smartphone Tizen di Samsung, in quanto la società ha anche lo Z3, uno smartphone più grande, con schermo da 5 pollici, rilasciati in mercati selezionati nella seconda metà del 2015.  In questo momento, non sappiamo se Samsung ha in programma di portare qualcuno di questi telefoni in Nord America e in Europa. Al momento infatti i paesi in cui questo nuovo dispositivo della multinazionale sud coreana dovrebbe arrivare sono: Arabia Saudita, Bangladesh, Nigeria,  e India, dove questo prodotto sarà presentato quasi certamente il prossimo 23 agosto. Inoltre questo telefono arriverà anche in Nepal, Sri Lanka, Turchia, Sud Africa, Indonesia ed Emirati Arabi Uniti. Per quanto riguarda il costo di questo dispositivo, si vocifera che il prezzo di listino di questo prodotto dovrebbe essere vicino ai 70 dollari. Fino a quando  non arriveranno informazioni più precise su questo nuovo smartphone,  ci dobbiamo accontentare di dare uno sguardo al prossimo Samsung Z2  nelle immagini che trapelano dal web.
Samsung Z2
Samsung Z2

Non resta dunque che aspettare ancora qualche giorno per sapere definitivamente e ufficialmente quelle che saranno le caratteristiche tecniche ed estetiche di questo nuovo smartphone Tizen di Samsung destinato ad avere un certo successo per quello che riguarda i mercati emergenti, che negli ultimi tempi stanno dimostrando una certa vivacità a differenza dei mercati più maturi che da qualche tempo si segnalano per vendite di smartphone stabili. Del resto sappiamo che con questi prodotti l’obiettivo di Samsung  è quello di conquistare nuove fette di mercato affacciandosi con sempre maggiore prepotenza nei mercati emergenti.

Comments

Loading…