in ,

Samsung torna ad essere Leader di Mercato, mentre Apple arranca

Samsung è di nuovo sulla cresta dell’onda. Almeno per quanto riguarda il mercato Smartphone. Secondo il comunicato di Trendforce, azienda specializzata in ricerche di mercato, con una particolare attenzione per Smartphone e Hi-Tech, l’azienda coreana è in vetta alla classifica dei produttori di Smartphone, controllando addirittura il 26,1% del mercato, crescendo di quasi 8 punti percentuale in un solo quadrimestre.

Apple d’altro canto perde il 3,4%, probabilmente a causa della controversa vicenda legata al Jack audio dell’iPhone 7 (forse in California si stanno accorgendo che non è stato molto intelligente spendere un sacco di soldi per acquisire il marchio Beats, con le cuffie più trendy del mondo, ed impedire a chi acquista un nuovo iPhone di utilizzarle).

Samsung celebration

Samsung non ha sottratto utenti solo ad Apple (che è comunque la più colpita) ma anche al resto del mercato, in particolare ad LG, che ha perso 1,2 punti rispetto all’anno scorso. Il top di gamma G6 è una carta che LG non ha ancora giocato appieno, ma il recente calo di prezzo (che precede l’uscita) rivela un certo timore.

Grande performance, neanche troppo inaspettata, per Huawei, che mantiene la posizione guadagnando anche uno 0,1% del mercato. Il marchio cinese è il terzo brand di smartphone più venduto al mondo, distaccandosi nettamente dai due leader della classifica. Dati alla mano, Huawei ha creato in autonomia il proprio mercato, andandosi a conquistare una nicchia che cresce lenta, ma inesorabile.

Questi dati non sono sicuramente una medaglia o una consacrazione, è anzi fisiologico che Samsung sia cresciuta così tanto dopo aver presentato il nuovo S8. Tuttavia, se guardiamo i prodotti venduti nel dettaglio, ci accorgiamo che il mercato è dominato dalla fascia media, ed in particolare dalla serie Samsung J. Questo dettaglio, insieme alla crescita di Huawei, rende chiaro perchè Apple, totalmente assente nella fascia 200€, ed LG, che ha un pessimo rapporto qualità/prezzo nel mid range, stiano arrancando con così tanta fatica.

samsung galaxy J

L’analisi del prossimo quadrimestre ci confermerà, o smentirà, il successo dei Top di gamma. Per ora sembra che Samsung sia avviata verso un 2017 estremamente positivo, ma non sappiamo ancora nulla di iPhone 8 e LG G6 deve ancora esprimersi in tutto il suo potenziale; la situazione insomma, potrebbe ribaltarsi nel giro di un paio di mesi.

Comments

Loading…