in

Samsung Galaxy Note 8: ripararlo non sarà semplice secondo iFixit

L’analisi di iFixit mette in evidenza l’effettivo grado di riparabilità del nuovo Samsung Galaxy Note 8 che, ricordiamo, sarà disponibile sul mercato a partire dal prossimo 15 di settembre. Secondo il noto sito, vero punto di riferimento per quanto riguarda l’analisi costruttiva di smartphone ed altri prodotti tecnologia, il nuovo Samsung Galaxy Note 8 presenta un grado di riparabilità di 4 su 10.

Si tratta dello stesso punteggio raggiunto dal Samsung Galaxy S8, il top di gamma della prima parte dell’anno di Samsung che, di fatto, presenta specifiche tecniche e assemblaggio molto simile rispetto al Note 8, leggermente più grande, ma con un display praticamente identico, e con in più lo slot per la S-Pen. 

Samsung Galaxy Note 8

Secondo iFixit, il nuovo Samsung Galaxy Note 8 presenta, tra i pregi, la modularità di molti componenti che permette, di fatto, la sostituzione di un singolo componente del terminale in modo relativamente semplice. Un altro aspetto parzialmente positivo è rappresentato dalla possibilità di sostituire la batteria integrata nella scocca. Quest’operazione è, di fatto, possibile ma è resa molto complicata dalla presenza di adesivi in vari punti. 

Tra le note negative per quanto riguarda la riparabilità del nuovo Samsung Galaxy Note 8 troviamo la necessità di rimuovere il pannello di vetro posteriore per effettuare qualsiasi tipo di riparazione. Questo pannello è attaccato al resto della scocca con molto adesivo e la sua rimozione è decisamente ostica. 

La sostituzione del display, inoltre, comporta la rimozione di entrambi i pannelli di vetro, sia anteriore che posteriore, un fattore che va a complicare, anche in questo caso, la riparabilità del terminale.I componenti in vetro sono, infatti, le parti più a rischio rottura nonostante l’utilizzo di un materiale di ultima generazione

Considerando la scarsa riparabilità del Galaxy S8, non stupisce che anche il nuovo Samsung Galaxy Note 8 rappresenti un prodotto tutt’altro che semplice da riparare. Fortunatamente alcune scelte costruttive di Samsung permettono un po’ di margine di manovra e  non rendono del tutto impossibile riparare il terminale. 

Fonte

Comments

Loading…