in

Salire in sella con le migliori applicazioni per bikers

Volendo dividere i bikers in 2 sole categorie, potremmo facilmente osservare che si distinguono in:

  1. quelli che vanno in moto per esigenza
  2. quelli che lo fanno per passione.

Qui ci rivolgeremo solo alla seconda categoria di motociclisti, ossia a quelli che le due ruote ce l’hanno nel sangue.

Soprattutto d’estate, quando si avvicina il week-end, si lucida la moto e non si pensa ad altro che ad organizzare la prossima uscita con gli amici, a quali curve affrontare e a quali nuovi posti scoprire. Il tutto condito da un bel ristorante dove andare a mangiare. Il tempo meteorologico gioca un ruolo importante nelle scelte che si effettuano, ma il tempo a disposizione per organizzarsi è ancora più importante.

E allora perché non farci aiutare dalle varie applicazioni che ci indicano il percorso migliore e ci forniscono innumerevoli consigli su dove mangiare e dormire?

Vediamo insieme quali sono le migliori soluzioni.

 

Per scegliere il percorso e la compagnia 

WeRide; moto percorsi, amici

L’app permette di condividere le tue esperienze con i tuoi amici motociclisti ma anche di trovarne di nuovi e attraverso la chat è possibile interagire con i tuoi compagni di viaggio o gli altri utenti. Organizzare una gita con WeRide è facile perché ti permette di creare dei gruppi (che puoi anche decidere di tenere privati) e condividere con loro i percorsi da te disegnati. L’applicazione si interfaccia ottimamente con il navigatore di google.

Inoltre sarà difficile perdere i tuoi compagni di viaggio perché li potrai sempre ritrovare sulla mappa (ti basterà attivare WeSpot).

E’ anche possibile aggiungere foto e condividere ciò che vuoi su Facebook e Twitter.

– Disponibile per Android e iOS –

[appbox googleplay com.motobuykers.weride]

[appbox appstore 563473400]

 

 

Per entrare a far parte di una grandissima comunità

TingApp, per chi va in moto

TingApp, come si evince subito dal nome, si appoggia alla famosa community di motocicliste/i del Motoclub Ting’Avert.

Oltre a permetterti di partecipare alle uscite (stradali e in pista) organizzate dagli utenti, potrai anche godere di un vasto database e trovare motoraduni di altri club.

Un’applicazione dai risvolti decisamente social dato che potrai condividere il tuo viaggio (mostrando la tua posizione, le tue foto e inviando messaggi) anche su facebook. Ciliegina sulla torta? Potrai creare a fine viaggio un report automatico contenente tutti i messaggi, percorso e foto inviate e consultarlo in qualunque momento.

Molto utile la funzione di ricezione delle notifiche degli altri utenti che si trovano vicino a te (potrai così sempre fare nuove conoscenze) e potrai sempre chiedere aiuto grazie al servizio (gratuito) TingaHelp.

Ultima nota positiva: l’applicazione è leggerissima, solo 511 KB!

– Disponibile per Android e iOS –

[appbox googleplay it.davidevignali.tingapp&hl=it]

[appbox appstore 849566024]

 

 

Per chi oltre al piacere di guida cerca anche le prestazioni

Pirelli Diablo Superbiker

Se sei in cerca di un’applicazione che monitori le tue performance, allora questa fa proprio al caso tuo. Potrai usarla sia in pista che in strada e avrai sempre sotto controllo il tuo angolo di piega. Scegli il tuo percorso (strada o pista), seleziona la tua moto, gli pneumatici in uso, infila lo smartphone nel taschino e parti.

Magari i dati riportati non saranno sempre attendibili al 100% e molto dipenderà da come posizionerai il tuo dispositivo, ma difficilmente ti pentirai di usare quest’app.

– Disponibile per Android e iOS –

[appbox googleplay it.pirelli.diablosuperbiker&hl=it]

[appbox appstore 451756374]

 

 

Quale strada percorrere?

Michelin Viaggi

Vuoi calcolare gli itinerari, il tempo di percorrenza, visualizzare le tappe, consultare la cartografia e il traffico in tempo reale? Con Michelin Viaggi questo è possibile. Attiva la geolocalizzazione e trova la tua posizione. Sono poi a disposizione diverse mappe (Michelin, mappa alleggerita, mappa satellitare o aerea) che ti permetteranno di decidere l’itinerario che fa per te (ovviamente tra le scelte a disposizione, si consiglia di selezionare quello panoramico, piuttosto che quello più corto o più economico, n.d.r.).

Ma non solo, potrai anche trovare stazioni di servizio, alberghi e ristoranti e le tutte le informazioni turistiche delle Guide Verdi Michelin.

– Disponibile per Android e iOS –

[appbox googleplay com.michelin.voyage&hl=it]

[appbox appstore 669482669]

 

 

E se volessimo evitare le strade più trafficate ed evitare spiacevoli incontri con gli autovelox?

Waze

È uno dei navigatori social più utilizzati. Basandosi sull’esperienza effettiva e in tempo reale degli Wazer che lo utilizzano, Waze non solo ti eviterà strade trafficate, interrotte, lavori in corso e così via, ma soprattutto ti segnalerà postazioni fisse e mobili di polizia cosa questa di non poco conto se si vuole viaggiare in tutta tranquillità.

– Disponibile per Android e iOS –

[appbox googleplay com.waze&hl=it]

[appbox appstore 323229106]

 

 

Dove mangiare e dormire

TripAdvisor

Quest’applicazione non ha certo bisogno di presentazioni, ma per chi ancora non lo sapesse, contiene milioni di recensioni, foto e mappe di altri viaggiatori. Con quest’app sarà facile trovare i migliori hotel dove riposarsi e i ristoranti più panoramici o economici in qualunque parte del mondo. Utilissima poi la funzione che ti permette (attivando la localizzazione) di individuare i posti migliori che si trovano vicino a te.

– Disponibile per Android e iOS –

[appbox googleplay com.tripadvisor.tripadvisor&hl=it]

[appbox appstore 480066121]

 

 

Alla fine possiamo anche farci due conti sulle spese sostenute con

Spese di viaggio

Semplice e intuitiva calcola velocemente le spese del tuo ultimo viaggio: quelle di carburante, quelle aggiuntive (ad es. il pedaggio autostradale), quelle complessive in base alla distanza percorsa, le spese parziali calcolate a persona e anche gli eventuali rimborsi.

– Disponibile per Android –

[appbox googleplay at.resdac.free.fuelf&hl=it]

– Per gestire le spese di viaggio con  iOS puoi scaricare Tripex

[appbox appstore 654677645]

 

Oppure no, forse è meglio non fare troppi conti e lasciarsi alle spalle una splendida giornata passata con gli amici.

Sicuramente sarai già ben attrezzato, ma nel caso non lo fossi, preparati al meglio per le tue gite fuori porta o per le tue vacanze con accessori, utili quanto necessari, per chi si muove su due ruote. Noi intanto ti proponiamo un pratico borsello universale da serbatoio che potrai anche aquistare al seguente link:

[sc:amazon id=”B00CBIP6XK” name=”Borsello serbatoio universale con magneti Givi EA106″ ]

givi_moto

 

Ricordiamoci sempre e comunque che alla guida delle 2 ruote (come anche delle 4), l’importante è sempre usare prima la testa e non lo smartphone!

 

Leggi anche:

E tu che tipo di motociclista sei? Preferisci seguire l’istinto e andare dove la tua moto ti porta o preferisci organizzarti per il meglio prima di salire in sella?

 

Comments

Loading…