in

Qualcomm: ecco le interessanti novità 2017 per Android

Qualcomm, la chipmaker statunitense che svolge un ruolo fondamentale nel mondo degli smartphone Android, ha svelato nella giornata di ieri delle interessanti novità, presentando una nuova tecnologia per la ricarica ultra-veloce e un nuovo processore di fascia alta. Andiamo a scoprirli insieme.

Qualcomm svela la Quick Charge 4 – la nuova frontiera della ricarica ultra-veloce

Innanzitutto, la società statunitense ha illustrato una nuova tecnologia di ricarica rapida: la Quick Charge 4. Questa sarà il 30% più efficiente e permetterà una ricarica più veloce di circa il 20% rispetto all’attuale Quick Charge 3.

Inoltre, sarà pienamente compatibile con le specifiche di USB Type-C e USB Power Delivery, rispettando, tra l’altro, anche quelle che sono le linee guida di Google per la ricarica degli smartphone con Android 7.0 Nougat.

Il nuovo sistema di ricarica risulta essere rassicurante anche sotto il profilo della sicurezza, grazie a diversi livelli di protezione che saranno in grado di controllare in tempo reale il voltaggio e le temperature interne, evitando in questo modo che vengano superate le soglie massime supportate dallo smartphone sotto carica.

Snapdragon 835 – il nuovo processore con tecnologia a 10 nanometri

L’altra interessante novità svelata è il nuovo SoC Snapdragon 835, che prenderà il posto degli attuali Snapdragon 820 e 821. Come al solito, la promessa fatta è più potenza e meno consumi.

Anche per questo nuovo processore Qualcomm si è affidata alle fabbriche Samsung, ma a differenza dei 820 e 821, la tecnologia non sarà più di 14, ma di 10 nanometri. Tale riduzione delle dimensione consentirà di incrementare le performance di circa il 27% e di ridurre allo stesso tempo i consumi di circa il 40%.

Ulteriori dettagli e caratteristiche tecniche non sono state ancora rese note, ma sarà molto probabilmente il SoC di riferimento per i prossimi Top di Gamma Android firmati LG, HTC, Sony e Xiomi.

Sia la ricarica veloce Quick Charge 4 che lo Snapdragon 835 saranno disponibili nel 2017.

Comments

Loading…