in

Qual è l’azienda che produce più smartphone? Provate a indovinare…

Sono tante le classifiche riguardanti il mondo tecnologico che troviamo on-line o sulle riviste specializzate, solitamente ci si concentra su criteri qualitativi, cercando di definire ad esempio una graduatoria dei dispositivi più venduti o più performanti, oppure ci si concentra sui brand, provando a stabilire quale sia il più ricco. Ma vi siete mai questi qual è l’azienda che produce più smartphone in un anno?

Forse molti appassionati di tecnologia hanno già in mente la risposta a questa domanda, tuttavia è molto interessante mettere a confronto le strategie dei vari brand tech, le differenze tra le varie realtà è enorme. Non esiste una ricetta giusta, ci sono aziende che propongono giusto un paio di dispositivi all’anno e altre che inondano il mercato con proposte per tutti i gusti e tutte le tasche. Scopriamo insieme questa insolita classifica.

L’azienda che produce più smartphone è Samsung

I conoscitori del mercato smartphone non saranno sorpresi dal risultato che emerge dalla classifica stilata dal Business Insider, molto probabilmente non era necessario un report per sapere qual è l’azienda che produce più smartphone. A scanso di equivoci, ci riferiamo al numero di modelli diversi e non di unità.

Qual è l'azienda che produce più smartphone

Domina Samsung, che nell’arco del 2016 ha rilasciato la bellezza di 31 modelli differenti. Non è una sorpresa, come abbiamo detto, visto che da anni è nota la strategia del brand sudcoreano, tante le linee che ogni anno vengono aggiornate. A fare notizia sono quasi sempre i top di gamma, ma Samsung ha una proposta fatta di dispositivi di ogni prezzo e infatti saranno non pochi i dispositivi che vedranno la luce nelle prossime settimane.

LEGGI ANCHE Qual è lo smartphone più amato? La classifica AnTuTu spiazza tutti

Da segnalare che il dato riferito a Samsung non tiene conto delle versioni a marchio operatore o quelle che differiscono per dettagli hardware a seconda delle aree geografiche, una media di un device ogni dieci giorni circa, l’azienda asiatica si conferma la vera stakanovista del settore smartphone, molti tuttavia lamentano l’eccessiva frammentazione della sua offerta come una criticità.

LEGGI ANCHE Qual è lo smartphone più facilmente riparabile? Ecco la classifica di iFixit

Apple, la rivale di sempre, propone nell’arco di un anno il numero di modelli che Samsung fa uscire in un mese. Dato curioso questo, ma riflette le differenti filosofie che animano i due marchi che si sono dati battaglia in questi anni. Chi conosce il mercato degli smartphone cinesi sa che anche i brand del Dragone rilasciano molti dispositivi.

LEGGI ANCHE Selfie Mania: La classifica dei migliori 10 selfie della storia

Medaglia d’argento per Lenovo, a quota 26, poi ZTE a 24, quarta Huawei a 22. A 19 troviamo LG, che riesce a sorpassare XiaoMi, azienda molto prolifica, poi HTC a 15, Vivo a 13, Oppo a 9. I produttori cinesi, tuttavia, spesso rilasciano dispositivi ad esclusivo appannaggio del mercato nazionale e anche questo è un dato del quale tenere conto.

Comments

Loading…