in ,

Pinterest Lens: lo Shazam per gli oggetti nel mondo reale

Pinterest ha creato Lens, un nuovo strumento di ricerca “visiva” che utilizza un’innovativa tecnologia d’inspezioni ed analisi immagini per localizzare e rilevare oggetti nel mondo reale.

Lens, che in questo momento si trova ancora in beta, verrà integrato nell’app di Pinterest e funzionerà come una sorta di Shazam per oggetti. Basterà puntarlo ad un cibo, un mobile o persino al cielo notturno e Pinterest, in tutta risposta, suggerirà oggetti che crede che in qualche modo abbiano a che fare con esso.

Come dimostrazione, il cofondatore di Pinterest Evan Sharp ha usato Lens per rilevare un melograno. Pinterest ha immediatamente mostrato come risultati pane di melograno, sandwich di melograno e suggerimenti per come sbucciare un melograno. Sharp ha poi descritto anche un ulteriore uso di Lens in cui un ragazzo scansiona il cielo notturno, e Pinterest mostra come risultati una vasta varietà di foto di paesaggi notturni. “Lascia che i tuoi occhi compino la ricerca”, ha affermato Sharp.

La visual discovery di Pinterest Lens

Questa innovativa tecnologia consentirà un nuovo tipo di ricerca con risultati che mostreranno anche gli oggetti in altri contesti. Afferma la Pinterest che, ad esempio, scansionare un orologio mostrerà foto di varie stanze in cui lo stesso orologio o uno simile farà parte dell’arredamento. Scansionare un cibo potrà dare come risultato una lista di ricette che lo utilizzano come ingrediente, usare Lens su un magliore potrà invece mostrare maglioni simili ma con uno stile diverso.

Pinterest Lens farà parte di un’ampia serie di aggiornamenti al motore di ricerca atti a cambiare il modo di trovare i pin, ovvero le foto postate e salvate. Pinterest introdurrà inoltre “Shop the look“, un nuovo strumento capace d’identificare nei pin gli oggetti che possono essere acquistati in negozi online, fornendoci i link con le migliori offerte.

Stando a Pinterest, Shop the look utilizzerà una combinazione tra intelligenza artificale e revisione umana. Sarà disponibile inizialmente per un numero limitato di brand che probabilmente andranno ad aumentare gradualmente con la popolarità dell’app.

Lens è disponibile su iOS e Android al momento purtroppo solo negli Stati Uniti, ma presto arriverà anche da noi.

Comments

Loading…