in ,

Pi, come ricaricare diversi dispositivi contemporaneamente e senza cavi

Se stai cercando un modo efficace per caricare il tuo smartphone, un recente dispositivo di ricarica chiamato “Pi” potrebbe essere il tuo nuovo migliore amico. La maggior parte dei dispositivi standard per la “ricarica wireless” – come Qi e simili – sono inappropriati perché non sono realmente wireless, ma hanno bisogno di un caricatore collegato. Tuttavia, con Pi, una nuova tecnologia di ricarica sviluppata dal Massachusetts Institute of Technology, non è necessario collegare il proprio device. 

Pi funziona in questo modo: viene fornito sotto forma di stazione base a forma di cono e viene collocato nel luogo in cui normalmente ricarichiamo il nostro dispositivo (ad esempio, un bancone da cucina o un comodino). Il caricamento di uno smartphone Android o di un iPhone è molto facile, poichè basta collegarlo ad un contenitore di ricarica compatibile e metterlo a una distanza di 30 cm da Pi, che può caricare diversi telefoni contemporaneamente.

Pi utilizza la tecnologia di ricarica elettromagnetica ad induzione risonante, utilizzata per dimostrare la sicurezza a livelli di potenza necessari per caricare smartphone, tablet, cuffie wireless ed altri dispositivi elettrici portatili.

Pi-caricatore_senzafili

Il dottorando al MIT, Lixin Shi, e lo studente MBA presso la Sloan School of Management del MIT, John MacDonald, hanno riservato 3 anni e mezzo di ricerca per creare i componenti del campo magnetico di rimodellamento di Pi. MacDonald ha dichiarato: “La creazione di questa tecnologia ha bisogno di risolvere uno dei problemi matematici più difficili dell’elettromagnetismo e per questo nessuno lo ha fatto prima. L’energia è l’ultima frontiera in un mondo veramente wireless“.

Anche se molte aziende hanno sviluppato dispositivi di ricarica remota senza fili, Shi è fermamente convinto che la tecnologia del campo magnetico di Pi sia più appropriata per i telefoni cellulari, i tablet e i dispositivi che la gente utilizza ogni giorno. Questo nuovo e ingegnoso dispositivo sarà disponibile per essere ordinato sul sito web della società. Si stima che le prime spedizioni possano iniziare nel 2018 ad un costo di circa 200 dollari, ma chi lo ordina può ottenere uno sconto di 50 dollari.

Comments

Loading…