in

Un nuovo modo di controllare i dispositivi con l’OnePlus Fingertip Wearable

OnePlus, il noto produttore di smartphone, sta lavorando su un dispositivo indossabile davvero futuristico: l’OnePlus Fingertip Wearable. Si tratta di un prodotto che potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui interagiamo con i nostri smartphone e altri dispositivi hi-tech.

L’OnePlus Fingertip Wearable è un piccolo dispositivo da indossare sul dito, capace di tracciare i movimenti delle dita e inviare comandi agli smartphone e ai dispositivi connessi. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta e quali novità potrebbe portare nel mondo della tecnologia indossabile.

Come funziona l’OnePlus Fingertip Wearable

 

La notizia di questo particolare prodotto arriva dal blog Pgtou.com che, in collaborazione con  @xleaks7, hanno messo online il brevetto di un dispositivo indossabile per le dita costruito dall’azienda tecnologica cinese.

Il dispositivo OnePlus si presenta come un piccolo anello flessibile da posizionare attorno alla falange di un dito. Al suo interno sono presenti vari componenti elettronici:

  • Una scheda logica
  • Un modulo di misurazione inerziale
  • Un processore
  • Un modulo WiFi
  • Una batteria

La fascia esercita una leggera pressione sull’unghia del dito, grazie ad un apposito componente. In questo modo, il modulo di misurazione inerziale può rilevare con precisione i movimenti del dito su cui è posizionato il dispositivo.

I dati raccolti vengono elaborati dal processore, che li traduce in comandi di controllo sulla base dei gesti rilevati. Questi comandi vengono quindi inviati via WiFi agli smartphone o ai dispositivi compatibili, consentendo di controllarli semplicemente muovendo le dita.

Vantaggi dell’interazione tramite gesture

L’idea alla base dell’OnePlus Fingertip Wearable è quella di sfruttare il linguaggio naturale dei gesti per interagire con la tecnologia. Invece di dover ricorrere a tocchi sullo schermo o pulsanti fisici, con questo dispositivo sarà possibile controllare gli smartphone e altri device semplicemente muovendo le mani nell’aria.

Questo sistema di interazione presenta diversi vantaggi:

  • È più immediato e veloce rispetto all’utilizzo di display touch o tastiere
  • Consente un controllo hands-free, lasciando le mani libere per altre attività
  • Riduce il rischio di errore nei comandi
  • Permette di ampliare le possibilità di interazione uomo-macchina
  • Può rendere più accessibili i dispositivi a persone con difficoltà motorie

Applicazioni futuribili

L’OnePlus Fingertip Wearable al momento è solo un brevetto, ma apre le porte a interessanti sviluppi futuri nel campo della tecnologia indossabile.

Si potrebbe immaginare, ad esempio, di utilizzare questa tecnologia per controllare dispositivi come occhiali smart, auricolari wireless e altri accessori hi-tech. I comandi touch potrebbero essere completamente sostituiti dai gesti delle dita.

Anche in ambito gaming e realtà virtuale le possibilità offerte da un controllo basato sul movimento delle mani sono enormi. Gestire menù e interagire con gli ambienti 3D sarebbe molto più rapido ed intuitivo.

Chissà che in futuro questa idea di OnePlus non possa trasformarsi in un prodotto di consumo, migliorando il modo in cui interagiamo con la tecnologia che ci circonda. Per ora non ci resta che attendere ulteriori sviluppi!

L’innovazione passa anche dai wearable

Questo rivoluzionario oggetto dimostra come l’innovazione nel settore della tecnologia mobile passi anche da dispositivi indossabili sempre più smart. Dopo la rivoluzione degli smartphone touchscreen e il successo di prodotti come gli smartwatch, aziende come OnePlus stanno cercando idee ancora più futuristiche.

Gli oggetti indossabili hanno il potenziale per trasformare il nostro approccio alla tecnologia, rendendo l’interazione più naturale, veloce e meno mediata da interfaccia fisiche. Il linguaggio dei gesti potrebbe presto diventare un nuovo standard per il controllo dei dispositivi.

Oltre a OnePlus, anche altri big del settore tech come Apple, Samsung e Google stanno esplorando nuove frontiere per quanto riguarda i dispositivi indossabili. Dalla realtà aumentata agli assistenti vocali, le direzioni sono molteplici. Quel che è certo è che presto vedremo sul mercato gadget sempre più futuristici.

L’OnePlus Fingertip Wearable è solo un esempio di come la ricerca in questo settore prosegua rapidamente. La tecnologia mobile sembra destinata a stupirci con frequenza sempre maggiore. Non ci resta che tenere gli occhi aperti sulle prossime rivoluzionarie novità!