in

Nokia: nel quarto trimestre del 2016 arrivano smartphone Android e tablet

Nokia è pronto a fare un ritorno in grande stile nel mondo degli smartphone e dei feature phone, una zona che un tempo dominava in tutto il mondo. Il prossimo dispositivo Android di Nokia potrebbe essere molto vicino si vocifera infatti che questo possa arriva esattamente entro la fine del 2016. L’ultimo rapporto proveniente dalla Cina accenna al momento del lancio di smartphone ‘made in Finlandia’ e anche di qualche tablet. Esattamente questi dovrebbero arrivare nel corso del quarto trimestre del 2016. La celebre azienda ha attualmente un accordo di non concorrenza con Microsoft, che limita l’azienda nell’annuncio dei nuovi prodotti hardware.

Microsoft ha acquisito la divisione mobile della società finlandese nel 2014. Microsoft ha inoltre riorganizzato il business della telefonia con la vendita del ramo d’azienda di FoxconnMicrosoft e Nokia  hanno un accordo di non concorrenza il quale però scade alla fine di quest’anno e  Mike Wang dice che Nokia metterà in scena una rimonta nel settore smartphone puntando a tornare ai fasti vissuti un tempo. I dispositivi di ritorno di Nokia saranno prodotto da HMD global, una società finlandese  fondata da alcuni ex dipendenti Nokia.

HMD global attualmente dispone di una licenza esclusiva per la vendita dei dispositivi Nokia, l’accordo avrebbe valore per i prossimi 10 anni. Nokia sta anche stabilendo di rafforzare la propria attività di network  facendo crescere ulteriormente il proprio portafoglio di dispositivi. L’azienda che negli anni 90 dominò il settore della telefonia mobile, ha recentemente acquisito Alcatel-Lucent per 16,6 miliardi di dollari. HMD Global ha anche annunciato la nomina di Pekka Rantala come Chief Marketing Officer per guidare il lancio di prodotti del noto brand che ha fatto la storia. Pekka Rantala è un ex dipendente di Nokia ed è stato CEO di Rovio Entertainment,  i creatori del popolare Angry Birds franchising.

Nokia
Nokia pianifica il grande ritorno nel mondo degli smartphone con due nuovi telefoni.

I dispositivi del ritorno di Nokia verranno eseguiti  con il sistema operativo Android in collaborazione con  Z Launcher.  Le prime indiscrezioni hanno anche suggerito che i dispositivi di punta saranno disponibile con 4 GB di RAM e processore Snapdragon 820,  indiscrezioni tutte da confermare ovviamente e che potrebbero cambiare in prossimità del lancio dei nuovi prodotti. Le immagini trapelate dei dispositivi targati con il celebre marchio suggeriscono anche l’uso di tavolozze colorate per l’involucro del dispositivo, che  dovrebbe essere nel pieno stile dei dispositivi del passato della nota azienda europea. I dispositivi del celebre brand finlandese sono noti per il design colorato, le specifiche di alto livello e una fotocamera impressionante e HMD Global rivela che tali  dispositivi della multinazionale finlandese, che presto usciranno per rilanciare il noto marchio saranno basati su quegli stessi concetti.

Comments

Loading…