in

Come nascondere chat su WhatsApp per Android

Vi siete mai chiesti come nascondere chat su WhatsApp? Uno degli aspetti che consideriamo maggiormente quando usiamo il nostro smartphone è la privacy. Tanto è stato fatto su Android ultimamente con funzionalità utili come il multiutente o addirittura con l’implementazione, lato hardware,  del sensore di impronte digitali sui moderni smartphone. Oggi molte interfacce utente permettono anche di bloccare singole applicazioni adoperando codici numerici o sequenze e preservandole quindi anche da occhi indiscreti o da ”appropriazioni indebite” e magari perchè no, dalla vista del fratello, familiare o dalla vostra ragazza o ragazzo che sia.

A tal proposito vorremmo indicarvi anche un’efficace quanto semplice procedura per mettere al riparo da sguardi invadenti, una delle applicazioni più usate di messaggistica come WhatsApp.

La procedura per nascondere chat su WhatsApp è stata effettuata sulla versione 2.12.510 dell’applicazione e non sono certo sia fattibile su versioni precedenti poichè non mi è possibile verificarlo. Ad ogni modo potrete comunque provarci seguendo brevi quanto efficaci passaggi, attuabili all’interno dell’applicazione stessa e senza dover ricorrere ad applicazioni di terze parti o escamotage particolari.

Gli strumenti per effettuare il tutto ce li fornisce direttamente l’applicazione. Come? Niente di più semplice. Adoperando la funzione di archiviazione delle chat. In questo modo potremmo nascondere alla vista ogni conversazione che vorremmo non fosse letta. La procedura in pratica nasconde la chat che vorrete all’interno della scheda principale (quella centrale per intenderci) denominata ”Chat” per l’appunto. Tranquilli la chat non verrà cancellata ma solo nascosta.

Il primo passaggio da effettuare è, dopo aver individuato la chat da nascondere, tappare sulla stessa fino a quando comparirà un menù supplementare e dalla voce ”Archivia chat” potrete archiviare e non visualizzare più la conversazione interessata. Come detto prima la funzione è parzialmente efficace in caso di necessità ma basterà che il contatto, che avete nascosto, torni nuovamente a scrivervi e la chat ricomparirà nuovamente. Il metodo non sarà efficacissimo ma potrà tornarvi utile in casi particolari o di necessità o nell’eventualità che non vogliate essere scoperti. La stessa procedura può essere effettuata anche sulle vostre chat di gruppo.

nascondere chat WhatsApp

Per ripristinare volontariamente invece una delle conversazioni che avete occultato vi basterà sempre recarvi nella schermata centrale (CHAT) e dalla dicitura in basso ”Chat archiviata” avrete accesso ad un’altra schermata dove sono presenti tutti i contatti e le rispettive chat celate alla vista. Sulla destra di ogni contatto avrete anche la dicitura ”Archiviata” . Per ripristinarle basterà tappare nuovamente sul contato e dal menù che comparirà, tappare su ”Estrai chat dall’archivio”. Così facendo avrete nuovamente a disposizione la chat che avevate nascosto.

 

Volendo, è possibile nascondere anche tutte le conversazioni attive. Basterà recarvi sempre nella schermata principale e tappare in alto a destra i tre puntini verticali. Nel menù che comparirà, selezionate la voce Impostazioni. Nella schermata successiva, selezionate ”Chat e chiamate” e subito dopo ”Cronologia chat”, infine su ”Archivia tutte le chat” e dare l’OK all’operazione. Per ripristinarle tutte, basterà effettuare lo stesso procedimento, però stavolta dovrete cliccare su ”Estrai tutte le chat dall’archivio” e confermare. Anche in questo caso basterà che un contatto torni nuovamente a scrivervi per visualizzare nuovamente la chat.

Purtroppo al momento la soluzione più drastica per avere una segretezza più efficace è solo quella di bloccare alla fonte il contatto. Anche per questo procedimento dovrete accedere alla schermata principale, entrare all’interno della conversazione del contatto che desiderate bloccare e dai tre puntini verticali, in alto a destra, tappare su ”Altro” e successivamente su ”Blocca”. In questo modo se bloccheremo la persona in questione, non saremo più in grado di ricevere messaggi o chiamate dalla stessa.

Per ripristinare il tutto, pigiate dalla schermata principale sui soliti tre puntini verticali e dal menù ”Impostazioni“, selezionate ”Account” > ”Privacy” ed alla voce ”Messaggi, Contatti Bloccati”, entrare e sbloccare la persona desiderata.

In questo caso la procedura non è fattibile per i gruppi dove l’unica nostra possibilità sarà quella di silenziare le notifiche o uscirne direttamente. Anche se un contatto è bloccato, all’interno di un gruppo potrà continuare sempre a mandare messaggi.

Speriamo che questa piccola guida su come nascondere chat su WhatsApp vi torni utile in casi di estremo ”pericolo” o dove la vostra ”privacy” è messa a dura prova.

Comments

Loading…