in

Kodak Ektra: lo smartphone Kodak nel corpo di una fotocamera vintage

Kodak Ektra è uno smartphone della nota azienda fotografica americana. Un ibrido tra uno smartphone e fotocamera dal sapore retrò, con un design che ricorda molto le compatte da turista di una volta.

Kodak Ektra – lo smartphone nel corpo di una fotocamera da 21 megapixel

Kodak Ektra è un particolare dispositivo studiato appositamente per tutti gli amanti della fotografia, prendendo il nome delle note macchine fotografiche Kodak Ektra del 1941.

Il design è infatti molto simili a quelle delle vecchie macchinette fotografiche. Ad iniziare dal retro, completamente ricoperto in finta pelle, in cui è presente un grande sensore da ben 21 megapixel Sony IMX 230, con Dual LED Flash, PDAF, f/2.0 e stabilizzazione ottica delle immagini OIS a 6 assi, nonché l’apposita impugnatura sul lato per tenere stabile lo smartphone-fotocamera in posizione orizzontale, molto simile a quella presente sulle più comuni digitali compatte. Sulla parte anteriore, invece, è presente uno schermo da 5 pollici FullHD IPS (1080 x 1920 pixel) con protezione Gorilla Glass e fotocamera da 13 megapixel, con messa a fuoco automatica e PDAF. Il comparto fotografico è quindi anni luce avanti rispetto alla concorrenza. Non poteva mancare, ovviamente, anche un tasto di scatto dedicato, posizionato sul lato del dispositivo.

Seppure nasce come device per i fotografaci, il nuovo Kodak Ektra non si limita solo ad un buon comparto multimediale, essendo dotato di caratteristiche tecniche di tutto rispetto, seppure non da top di gamma, collocandolo nella fascia medio alta di mercato. Al suo interno troviamo infatti un processore MediaTek Helio x20 deca core a 2,3 GHz con GPU Mali-T880 MP4, affiancato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria di archiviazione dati interna, espandibile tramite microSD fino a 128 GB. Il tutto mosso da sistema operativo Android 6.0 Marshmallow.

Ciliegina sulla torta un particolare astuccio in pelle di serie che segue sempre lo stile delle vecchie macchine fotografiche, con tanto di tracolla.

Kodak Ektra è già disponibile al prezzo di 499 euro.

Comments

Loading…