in

I migliori tablet: guida all’acquisto e caratteristiche da considerare

Nell’epoca contemporanea, esistono tantissimi dispositivi tecnologici che hanno l’obiettivo concreto di rendere confortevole la vita delle persone ogni giorno. Certamente ci sono strumenti elettronici più costosi ed altri maggiormente economici, e tra questi rientrano ad esempio i tablet, i cui costi sono decisamente inferiori rispetto a smartphone e computer portatili.

Anche i tablet, tra l’altro, possono mettere a disposizione diverse funzionalità che rendono comoda l’esperienza giornaliera (o quasi) di una persona, poiché si possono vedere prodotti audiovisivi, scaricare applicazioni per giocare, fare grafica e tanto altro.

Allo scopo di fornire informazioni utili, ecco una guida all’acquisto di un tablet: di seguito le caratteristiche da considerare.

Display

Innanzitutto, va ponderata la scelta su di un tablet in base alle proprie esigenze, se lavorative o meramente di svago. Una volta chiarito questo, il display di questi dispositivi è praticamente il componente principale: se bisogna svolgere delle mansioni per lavoro, e dunque il tablet va tenuto in mano per un tempo prolungato, allora è preferibile acquistarne uno da massimo 8 pollici.

Quest’ultimo, è un modello molto più leggero e maneggevole rispetto ai tablet con display da 10 pollici, i quali sono da preferire nel momento in cui l’utilizzo quotidiano è legato alla fruizione di film o serie TV, oppure per giocare con alcune app. Nel momento in cui il display supera addirittura i 10 pollici, il tablet è effettivamente da considerare come un notebook. Per ciò che concerne la risoluzione e la densità, è importante assicurarsi che si tratti di dispositivi con display Full HD, così da restituire immagini nitide su schermo.

La tipologia di pannello, invece, influisce sulla visibilità in presenza di ambienti molto illuminati (sia artificialmente che dal sole), e incide sui consumi energetici, nonché sulla reattività del touch. I migliori tablet offrono un supporto HDR, in grado di permettere un consumo in alta qualità dei prodotti audio-video.

Il supporto P3, invece, migliora la resa dei colori sul display. Infine, il sensore alla luminosità permette al tablet di variare automaticamente la predisposizione del display in base agli ambienti in cui se ne fa uso.

Il processore e la RAM

Gli stessi componenti interni ad un computer, ovvero il processore e la RAM, sono altrettanto fondamentali in un tablet. La capacità del processore, anche denominato il cervello di questi dispositivi elettronici, viene espressa in GHz e core, ed in base alla quantità di queste ultime unità vengono determinate la potenza e la velocità di un tablet.

La RAM è invece la memoria, ed è incredibilmente utile per processare i dati delle applicazioni in uso; il quantitativo di tale RAM è espresso in GB. Se si desidera un tablet sul quale utilizzare simultaneamente più applicazioni senza rallentamenti, allora è preferibile acquistarne uno da una RAM di 4 GB. Tuttavia, per salvare i dati utilizzati, si possono introdurre delle microSD da almeno 32GB in su.

Batteria

Prima di procedere con l’acquisto di un tablet, è opportuno verificare che l’autonomia della batteria si in grado di assicurare delle ottime prestazioni del dispositivo durante l’arco della giornata. Più il numero di mAh è alto, maggiori saranno i valori della potenza della batteria.

Porte

Le porte di un tablet sono fondamentali per poter collegare altri dispositivi esterni, o per leggere chiavette e tanto altro ancora. Quando si acquista un tablet, occhio che ci siano gran parte delle porte di cui altri strumenti sono dotati: USB full size; Micro USB e quella di Tipo C; microSD; HDMI e Jack Audio.

Dove acquistare un tablet

Siccome ci sono tantissimi modelli di tablet, in un negozio di elettronica potrebbe non essere presente ciò che fa al caso proprio. Allora, tanto vale consultare l’ampia selezione di uno store online come ollo, poiché così si possono fare con calma delle scelte ponderate. Successivamente, il prodotto acquistato viene spedito direttamente e comodamente a casa, e si potrà finalmente utilizzare il tablet in questione.