in

I 10 migliori smartphone attualmente sul mercato | settembre 2017

Dopo le recenti novità arrivate sul mercato in queste ultime settimane, lo scenario del mercato smartphone per quanto riguarda i top di gamma è mutato radicalmente. Dopo le poche novità dell’estate, infatti, in pochi giorni sono arrivati, o arriveranno, un gran numero di flagship che puntano a conquistare il mercato grazie a specifiche tecniche di altissimo livello.

Vediamo, quindi, quali sono i migliori smartphone del momento da acquistare per chi cerca un top di gamma completo sotto tutti i punti di vista.

Samsung Galaxy S8, S8+ e Note 8

Iniziamo la nostra panoramica dei migliori smartphone di questo periodo partendo dal tris di top di gamma di casa Samsung che con il Galaxy S8, il Galaxy S8+ ed il nuovissimo Galaxy Note 8 punta a monopolizzare il mercato Android per quanto riguarda la fascia alta del mercato. 

I tre smartphone sono accomunati da diversi elementi. Per prima cosa, infatti, troviamo l’Infinity Display con rapporto tra le dimensioni di 18,5:9, bordi dual edge, risoluzione QHD e tecnologia Super AMOLED, definito all’unanimità come il miglior display disponibile sul mercato smartphone. La diagonale parte da 5.8 pollici di Galaxy S8 ed arriva ai 6.2 pollici di Galaxy S8+ ed ai 6.3 pollici di Galaxy Note 8.

I tre top di gamma di Samsung sono basati tutti sul SoC Exynos 8895, un ottimo chipset in grado di gestire al meglio il sistema operativo Android, ampiamente personalizzato da Samsung. Tra le novità introdotte dal recente Galaxy Note 8, che naturalmente può contare sul supporto della S-Pen, troviamo la doppia fotocamera posteriore, una caratteristica inedita per gli smartphone Samsung.

Samsung Galaxy Note 8

iPhone 8 e 8 Plus (in attesa di iPhone X)

In attesa del costosissimo iPhone X (prezzo di partenza di 1.189 Euro per l’Italia), i nuovi iPhone 8 e 8 Plus sono passati un po’ inosservati ma rappresentano, in ogni caso, un netto upgrade rispetto ad iPhone 7 e 7 Plus.

Le principali novità sono rappresentate dal SoC Apple A11 Bionic a sei core, che garantisce un ulteriore step in avanti per quanto riguarda la potenza, e l’introduzione della ricarica wireless, con il ritorno della back cover in vetro. 

Da notare anche il notevole upgrade per quanto riguarda il comparto fotografico. Secondo la recensione di DxOMark, infatti, i nuovi iPhone 8 e 8 Plus sono i migliori smartphone sul mercato per quanto riguarda le prestazioni fotografiche andando a migliorare, in modo notevole, i risultati ottenuti da iPhone 7 e 7 Plus. 

iPhone 8 Tim Cook

Sony Xperia XZ1 e XZ1 Compact

Tra le novità di questo autunno per il mercato della telefonia troviamo i nuovi Sony Xperia XZ1 e Sony Xperia XZ1 Compact, i nuovi top di gamma della casa nipponica che, in netta controtendenza rispetto al mercato, continua a proporre il loro tradizionale design arricchendo la scheda tecnica con specifiche al top.

Il nuovo Sony Xperia XZ1 presenta un tradizionale display 16:9 con diagonale di 5.2 pollici e risoluzione FullHD affiancato dall’ottimo SoC Qualcomm Snapdragon 835 e da 4 GB di memoria RAM. Il nuovo Sony Xperia XZ1 Compact, invece, riprende tutte le specifiche del fratello più grande caratterizzandosi però per un display HD da appena 4.6 pollici che rende il terminale uno degli smartphone di fascia alta più compatti sul mercato.

Sony Xperia XZ1

OnePlus 5

Uno dei punti di riferimento del mondo Android continua ad essere il OnePlus 5 che propone specifiche tecniche di altissimo livello arricchite da un software ottimizzato al meglio in grado di garantire prestazioni eccellenti.

Il OnePlus 5 presenta un display da 5.5 pollici con risoluzione Full HD e tecnologia AMOLED affiancato dal SoC Qualcomm Snapdragon 835 e da 6 o 8 GB di memoria RAM. Lo smartphone non è più così economico come i suoi predecessori (si parte da 499 Euro per il modello 6/64GB) ma resta uno dei punti di riferimento del mercato Android. 

OnePlus 5 nuova colorazione

Huawei P10

In attesa della presentazione della nuova gamma Huawei Mate 10 (in arrivo ad ottobre), il Huawei P10 continua a rappresentare la proposta top dell’offerta di smartphone della casa cinese che oramai può essere considerata la principale alternativa ad Apple e Samsung del settore della telefonia. 

Il Huawei P10 presenta un display da 5.1 pollici con risoluzione FullHD affiancato dal SoC Kirin 960  e da 4 GB di RAM. Lo smartphone presenta una doppia fotocamera posteriore realizzata in collaborazione con Leica, ed il sensore di impronte digitali collocato in posizione frontale.

Nokia 8

Tra le novità di fine estate del mondo della telefonia troviamo il nuovo Nokia 8, il primo top di gamma del neonato marchio finlandese ora gestito da HMD Global. Il nuovo Nokia 8 presenta un display da 5.3 pollici con risoluzione QHD affiancato dallo Snapdragon 835, da 4 GB di RAM e da 64 GB di memoria interna.

Lo smartphone presenta il sistema operativo Android Nougat in una versione praticamente pura e priva di personalizzazioni che rischiano di appesantirne il funzionamento. Il prezzo di circa 500 Euro permette al nuovo Nokia 8 di sfidare ad armi pari gli altri flagship del mondo Android.

Nokia 8 6 GB 128 GB

L’elenco dei migliori smartphone disponibili sul mercato può essere completato con tanti altri terminali come, ad esempio, l’ottimo HTC U11, uno dei migliori camera-phone acquistabili oggi, con il nuovo LG V30, in uscita nelle prossime settimane. Ad ottobre saranno, inoltre, presentati i nuovi Google Pixel di seconda generazione e, come citato in precedenza, anche il nuovo Huawei Mate 10. Ad inizio novembre, invece, arriverà l’attesissimo iPhone X.

Comments

Loading…