in

Gorilla Glass 5 : il nuovo vetro super resistente di Corning

Il vetraio Corning ha appena svelato la sua nuova versione del Gorilla Glass , il vetro super chimicamente rinforzato che decine di produttori di elettronica di consumo utilizzano nei loro dispositivi . Chiamato Gorilla Glass 5 , il nuovo vetro è stato formulato per migliorare le prestazioni dello schermo nel caso di caduta  su superfici ruvide da determinate altezze, in particolare , all’altezza della vita e all’altezza delle spalle. Corning Gorilla Glass 5 ( a 0,6 millimetri di spessore) sopravvive fino all’80 per cento dei casi nell’ipotesi di caduta da 1,6 metri . Il nuovo vetro è il successore di Corning Gorilla Glass 4 , che è stato introdotto nell’autunno del 2014. Gorilla Glass 4 ha dimostrato di essere due volte più resistente  della precedente versione del suo vetro e ha mostrato due volte più probabilità di sopravvivere alla caduta su superfici irregolari, ma solo da circa un metro alto .

La nuova ricerca di Corning per Gorilla Glass 5

Una ricerca condotta da Corning ha mostrato che l’85 per cento dei possessori di smartphone hanno abbandonato i loro telefoni , almeno una volta nel corso dell’anno passato , e che i due terzi di quelli che cadono  da un’altezza delle spalle fanno una brutta fine. Così, mentre le versioni precedenti del vetro pur essendo molto resistenti, non erano necessariamente così durevoli se lo smartphone veniva lasciato cadere  dalla tasca o durante lo scatto di una foto, adesso il problema dovrebbe essersi risolto. Tra l’altro le superfici ruvide sono particolarmente brutali per gli smartphone delicati ,proprio per questo motivo la nuova ricerca di Corning ha cercato di trovare una soluzione proprio per  prevenire danni in caso di questo tipo di caduta.

Ormai Gorilla Glass domina il mercato degli smartphone

Ricordiamo anche che Gorilla Glass ha iniziato la sua attività nel mondo degli smartphone già a partire dal 2007. Da allora Corning è intervenuta molto spesso sul vetro per migliorare la durata complessiva e la resistenza ai graffi , inoltre si è pure cercato nel  frattempo di rendere il vetro ancora più sottile . Al momento Gorilla Glass è al primo posto nel settore basti pensare che quasi il 75% degli smartphone usano il suo prodotto.  Corning dice che  4,5 miliardi di unità di dispositivi sono stati spediti con il suo vetro fino ad oggi ; produttori come Samsung , HTC , Lenovo , Huawei , LG , HP e Asus hanno tutti i dispositivi realizzati utilizzando il vetro di Corning. Gorilla Glass 5 è in produzione oggi e la società dice che conosceremo nei prossimi mesi maggiori particolari su questo prodotto. Vedremo dunque quali saranno le ulteriori novità che in proposito potranno arrivare. 

Comments

Loading…