in

Google Pixel: certificazione IP53 per la “falsa” resistenza all’acqua

Alcune fonti attendibili hanno riferito che i nuovi Google Pixel non saranno completamente resistenti all’acqua, avendo una certificazione IP53 che permettere di far resistere il telefono solo in determinate condizioni .

Dall’avvento della proprietà waterproof degli smartphone, abbiamo imparato a conoscere la certificazione IP67 contro l’acqua e la polvere. Questo tipo di certificazione permette allo smartphone di essere sommerso d’acqua o di polvere fino ad un certo limite ed un certo tempo, ma con ottime aspettative. Infatti, questa moda ha un po coinvolto tutti i brand più blasonati, tra cui Apple con il suo nuovo iPhone 7. Ultimamente, però, fonti attendibili hanno affermato che i nuovi Google Pixel avranno una certificazione diversa per la resistenza all’acqua, ovvero la IP53.

pixel c

Il numero “3” di IPX3 sta a significare che il dispositivo riesce a combattere l’acqua solo se posto ad almeno 60 gradi in maniera verticale, e con un quantitativo d’acqua molto sotto le aspettative della certificazione IP67. La poca efficacia di questa caratteristica ha fatto sì che HTC, con il suo HTC 10, non menzionasse nemmeno la certificazione IP53 per l’incremento delle vendite.

Grazie a questo video possiamo vedere l’effettiva resistenza con l’acqua con dispositivi di tale certificazione. In pratica, l’effettiva impermeabilità si inizia ad avere a partire dalla nomenclatura IPX7 ed IPX8 come lo sono i nuovi Samsung Galaxy ed i due nuovi dispositivi Apple. Quindi, concludendo, i nuovi smartphone che andranno a rimpiazzare la serie Nexus non saranno impermeabili ma opporranno comunque una certa resistenza contro l’acqua. Ricordiamo che l’evento di Google indetto per la presentazione dei nuovi device è fissato per il 4 Ottobre, ovvero tra poco meno di 2 settimane. – via

Comments

Loading…