in

Family Link: l’app di Google che permette ai genitori di controllare lo smartphone dei più piccoli

Google ha recentemente annunciato una nuova applicazione per smartphone e tablet Android chiamata Family Link e avente lo scopo di poter controllare online lo smartphone dei propri figli.

Family Link – arriva il Parental Control Android che permette di controllare lo smartphone dei più piccoli

Google ha annunciato tramite il suo blog ufficiale l’arrivo della nuova app Family Link. Si tratta di un’applicazione per sistemi Android che consente ai genitori di poter monitorare l’attività dei propri figli, decidendo praticamente cosa possono o non possono fare con il proprio smartphone o tablet.

Il funzionamento è molto semplice. Una volta collegato lo smartphone del genitore con il dispositivo del bambino che si desidera controllare, l’app permetterà di eseguire diverse operazioni, come quella di consultare il tempo di utilizzo ed eventualmente impostare un timer per poter bloccare il dispositivo in remoto, oppure rifiutare eventualmente l’acquisto di contenuti multimediali come giochi, app e musica dal Play Store. Quando infatti il bambino cerca di effettuare un acquisto, apparirà una notifica sul cellulare del padre che ha 24 ore di tempo per decidere se autorizzare o negare l’acquisto.

Si tratta in pratica di un Parental Control di Google per tutti i dispositivi con sistema operativo Android 7.0 Nougat. Attualmente è in fase beta negli Stati Uniti, ma chi vuole provarla potrà farlo richiedendo un invito a Google a scaricare Family Link tramite file .apk.

Un meccanismo del genere esiste da tempo per iOS, il sistema operativo di iPhone e iPad.

Comments

Loading…