in

Vodafone porta in Italia il Fairphone 3, smartphone “sostenibile”

Dopo il Fairphone 2, l’azienda ha continuato a innovare e, in collaborazione Vodafone, a partire dal 9 dicembre renderà disponibile, solo online e in abbinamento alle offerte Vodafone, i telefonini Fairphone 3 per i suoi clienti consumer.

Il Fairphone 3, prodotto dall’omonima società olandese e progettato per essere un device etico e sostenibile, è uno smartphone di fasci media facile da riparare e realizzato con materiali riciclati: è assemblato utilizzando sette moduli progettati per facilitare manutenzione e riparazioni ed ha ottenuto un 10 da iFixit grazie ai componenti facilmente sostituibili e alla batteria facilmente sostituibile.

Tra le caratteristiche principali del dispositivo troviamo il confezionamento in imballaggi sostenibili e riutilizzabili; al suo interno i materiali utilizzati sono provenienti da fonti responsabili localizzate in aree esenti da conflitti, con rame e plastica riciclati e oro certificato da Fairtrade. La società Fairphone ha inoltre dato vita a un programma di riciclo che premia gli utenti che restituiscono i loro vecchi smartphone.

L’idea di Fairphone

Quasi sei anni fa, l’azienda ha introdotto il primo modello di Fairphone, un telefono cellulare con la filosofia di creare uno smartphone a basso impatto ambientale e che fosse prodotto con condizioni di lavoro disumane ha finora portato a due successori.

Il Fairphone 3, che è stato rilasciato in Germania all’inizio di settembre, è l’ultima creazione del produttore e, come i due modelli precedenti, è costituito da materiali equi e riciclati.

Oltre all’uso di materiali riciclati nel Fairphone 3, è interessante esplorare i componenti chimici degli smartphone per comprendere meglio la loro composizione.

Caratteristiche tecniche

L’hardware del dispositivo è, come abbiamo scritto, di fascia media. C’è un display IPS da 5,65 pollici (Full HD +), il chipset Snapdragon 632 (CPU octa-core, clock fino a 1,8 GHz), 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile fino a 256 GB tramite microSD. Quest’ultimo può essere espanso tramite albero microSD. La fotocamera posteriore è Dual Pixel da 12 MP ( con apertura f / 1.8) e fotocamera anteriore da 8 MP (apertura f / 2.0) con ottimizzazione software avanzata.

La batteria, purtroppo, ha una capacità di 3060 mAh, vi sono presenti inoltre Bluetooth 5.0, NFC, doppia SIM, jack per cuffie da 3,5 mm e USB type-C. La fornitura comprende, oltre al Fairphone 3, Cacciavite, custodia.

Non sono presenti: cavo USB type-C, alimentatore e auricolari, scelta che sottolinea l’attenzione dell’azienda nel volere evitare qualsiasi tipo di spreco. Per averli basterà recarvi sul sito e acquistarli per 20 euro.

Tutte le parti che compongono il telefono possono essere sostituite con il cacciavite in dotazione senza grandi conoscenze di elettronica: questa caratteristica rende questo device molto interessante per il fatto che, dopo la scadenza della garanzia, l’utente può riparare lo smartphone non appena un modulo è difettoso.

I moduli che compongono il Fairphone 3

Questi, nel dettaglio, i sette moduli:

  • Schermo: il solido modulo del display è dotato di uno schermo Full HD da 5,65 pollici e formato 18:9, mentre il Gorilla Glass 5 offre una maggiore resistenza ai graffi.
  • Cover posteriore: la cover posteriore nera traslucida di Fairphone 3 non solo protegge il telefono, ma consente anche di vederne l’interno.
  • Batteria: se è venuto il momento di sostituire la batteria, c’è la batteria originale agli ioni di litio da 3000 mAh.
  • Modulo superiore: il modulo superiore include una fotocamera frontale da selfie da 8 MP, il ricevitore, un jack per auricolari da 3,5 mm, un microfono secondario e un sensore di prossimità.
  • Modulo inferiore: il modulo inferiore è quello che dà voce al telefono: contiene il generatore di vibrazioni, il connettore USB-C e il microfono principale.
  • Modulo altoparlante: il modulo altoparlante garantisce a chi usa il Fairphone 3 un sonoro nitido e chiaro.
  • Modulo fotocamera: la fotocamera principale da 12 megapixel con flash a doppio LED e zoom digitale fino a 8x.

L’iniziativa rientra nel quadro della collaborazione internazionale tra le due aziende che si pone l’obiettivo di migliorare la vita di 1 miliardo di persone e dimezzare il proprio impatto ambientale entro il 2025, e che mira a dimezzare la propria impronta di carbonio e acquistare tutta l’energia elettrica da fonti rinnovabili.

Vodafone inoltre è impegnata a riutilizzare, rivendere o riciclare il 100% dei rifiuti del suo network e aiutare i clienti a prolungare la vita dei dispositivi che già posseggono.