in

Facebook presenta Watch Tab, una scheda per visionare show e video

Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha annunciato, attraverso un post pubblicato sul suo profilo ufficiale del social network, il lancio di una nuova feature denominata Watch Tab. Il rappresentante della società sostiene che sarà possibile guardare gli show televisivi preferiti. Verrà data, inoltre, una chance di condividere un’esperienza e unire sempre più le persone.

L’obiettivo principale di Facebook è sempre stato quello di mettere in piedi una comunità sempre più unita che condividesse gli stessi interessi oppure che si confrontasse con idee ed esperienze diverse. Nelle scorse ore, il popolare social network blu ha voluto portare questa idea anche nei video. Il secondo obiettivo principale del lancio di questa nuova funzionalità è quello di far trascorrere il più tempo possibile agli utenti avanti al display per guardare gli show sulla nuova piattaforma.

Facebook Watch Tab

Watch Tab: Facebook ufficializza la nuova scheda dedicata ai video

Secondo Zuckerberg, la nuova Watch Tab sarà un luogo dove scoprire i programmi che i vostri amici stanno guardando. Sarà possibile, poi, seguire le case produttrici preferite in modo da non perdersi nessun episodio. Ogni persona potrà chattare e connettersi con gli altri utenti di Facebook durante un episodio così da creare una vera e propria comunità.

Alcuni show saranno sviluppati da videomaker professionisti mentre altri da comuni utenti appartenenti al social network. Inizialmente, il nuovo servizio sarà accessibile da un numero limitato di persone negli Stati Uniti ma naturalmente verrà esteso gradualmente in tutto il mondo.

Daniel Danker, product manager della Watch Tab, sostiene che gli utenti potranno guardare quattro tipologie di contenuti:

  • show che creano engagement per la community
  • programmi connessi direttamente con i fan
  • show che seguono un arco narrativo
  • eventi live come partite di calcio ed elezioni politiche

Facebook Watch Tab

Nella prima fase, Facebook investirà del denaro per pagare gli sviluppatori di contenuti. Successivamente, però, Mark Zuckerberg prevede di recuperare l’intero investimento grazie alle inserzioni e alle pubblicità personalizzate. In base a quanto dichiarato dal CEO di Facebook, la nuova Watch Tab sarà strutturata in diverse categorie, fra cui Cosa guardano gli amici e Cosa sta facendo ridere in questo momento.

La scheda, poi, verrà suddivisa in due grandi sezioni: Scopri e Da guardare dopo. La prima propone una lista di video da visionare all’istante. La seconda, invece, include tutti i video da poter guardare in un secondo momento. Facebook avrebbe deciso di sviluppare questa nuova feature poiché i 2 miliardi di utenti connessi giornalmente apprezzano parecchio i contenuti video.

https://www.facebook.com/zuck/videos/vb.4/10103953494202721/?type=2&theater

Comments

Loading…