in

Dove vendere i telefoni ricondizionati online: le piattaforme più usate

Dove vendere i telefoni ricondizionati online

Tra i maggiori obiettivi comuni diffusi al giorno d’oggi c’è quello di restare costantemente aggiornati riguardo l’avanzamento della tecnologia. Ciò vale soprattutto nel campo della telefonia, dove gli smartphone immessi sul mercato vengono dotati di sempre maggior comfort e funzionalità abili nel semplificare la vita dei consumatori. Tuttavia, quando si vuole passare alla generazione di cellulari successiva, l’intenzione primaria è quella di vendere il proprio modello, singolarmente oppure in combinazione con altri conservati nel cassetto. Potrebbe capitare di non conoscere i passaggi da seguire per vendere i telefoni ricondizionati online, ma in primo luogo un cellulare va rigenerato, formattato e aggiornato con i software più recenti possibili. Una volta ricondizionato ad hoc il proprio cellulare, ci si può preoccupare della vendita online.

Quando si spediscono oggetti elettronici è importantissimo realizzare un imballo che protegga dagli urti ma anche dall’umidità, di conseguenza ricorrere ad accessori di plastica per gli imballaggi è la scelta più sensata per il blocco di uno smartphone all’interno di un pacco e per il riempimento degli spazi vuoti. Preoccuparsi della spedizione è essenziale, altrimenti tutto il processo di vendita potrebbe complicarsi o annullarsi addirittura, specie se il prodotto dovesse arrivare a destinazione danneggiato. Ma al di là di questi aspetti tecnici, c’è da riflettere attentamente riguardo le piattaforme da adoperare per vendere i propri telefoni ricondizionati. Per saperne di più: ecco quali sono le piattaforme online più usate a tale scopo.

Subito.it

Quando l’intenzione è quella di vendere un telefono ricondizionato online, ci si potrebbe avvalere di un portale sicuro come Subito.it. Quest’ultimo garantisce diverse funzionalità, tra cui TuttoSubito, un modo rapido ed efficace di organizzare una spedizione. Inoltre, ci si può registrare gratuitamente inserendo successivamente l’annuncio relativo al prodotto di telefonia che si intende mettere in vendita, descrivendo attentamente quelle che sono le sue caratteristiche e, infine, formulando il prezzo.

eBay

eBay è un portale meno sicuro e rapido di Subito.it, ma garantisce una valida opportunità che consiste nell’ottimizzare la vetrina del proprio telefono ricondizionato in vendita. In tal senso, si possono scegliere ulteriori opzioni per incrementare la visibilità del proprio prodotto, ampliando la rete di eventuali consumatori. Ma è opportuno segnalare che eBay trattiene una percentuale (il 10% di solito) sul valore finale del telefono una volta che quest’ultimo viene venduto, e quindi bisogna informarsi al meglio sulle tariffe per
venditori privati.

Rebuy

Per la vendita di prodotti legati all’elettronica, Rebuy è un portale che permette ai consumatori sia di comprare che di vendere degli oggetti ricondizionati avvalendosi della garanzia di 36 mesi e del reso gratuito. La vendita è diretta a Rebuy, e non a terzi, poiché è il portale stesso a dover verificare lo stato del telefono ricondizionato usato, osservando che quest’ultimo equivalga alla descrizione fornita dall’utente registrato. Una volta che lo staff ha effettuato tutti i controlli del caso, Rebuy avanzerà l’offerta ritenuta maggiormente congrua per il prodotto in questione, e l’utente potrà accettare o rifiutare.

TrenDevice

Per coloro che possiedono dei prodotti Apple da rivendere, esiste la piattaforma online di TrenDevice, in grado di occuparsi sia della vendita di un telefono usato sia del suo ricondizionamento per mano dallo staff. Una volta che ci si è registrati sul sito, basta cliccare sulla voce “Vendi” e su “Inizia qui”, selezionando il dispositivo da vendere e il modello, descrivendone le caratteristiche. Effettuato questo passaggio, si deve cliccare sul tasto “Valuta”, e a quel punto TrenDevice avanzerà la sua offerta.

Facebook Marketplace

Il Marketplace di Facebook è una funzionalità davvero apprezzata dalle persone, poiché il suo uso è molto intuitivo e semplice, rendendo il processo di compravendita diretto. Infatti, quest’ultimo si basa sullo scambio di informazioni tra il venditore e il compratore, il quale potrà formulare tutte le domande del caso riguardo il telefono ricondizionato in vendita. Una volta raggiunto l’accordo sul prezzo, si provvede alla spedizione privata.