in

Donna licenziata per aver disinstallato un’app tracking 24/7

Le applicazioni per tracciare pacchi, animali e anche persone sono molto diffuse e usate per diversi motivi, ma parecchie volte si possono usare questi servizi in maniera illegale, in questo caso un datore di lavoro abbastanza intrusivo usava un’applicazione per tracciare ogni momento della vita privata dei suoi dipendenti!

E’ successo in Californa, dove una donna di nome Myrna Arias sostiene di essere stata licenziata dopo aver disinstallato un’applicazione che il suo datore di lavoro la usava per tracciarla ventiquattro ore su ventiquattro. Le era stato ordinato di tenere il telefono sempre con lei e di non spegnerlo per nessun motivo, ora Myrna ha denunciato la società per cui lavorava, Intermex, per violazione della Privacy.

Il datore di lavoro di Myrna non solo ha subito ammesso il suo reato ma si è anche vantato di quanto fosse veloce nel scoprire dove si trovavano i suoi dipendenti in qualsiasi momento della giornata, Myrna dal canto suo specifica che non vedeva niente di male nel venire tracciata durante le ore lavorative, ma che trova sconcertante il fatto di venire monitorata anche nel suo tempo libero.

Inoltre la vittima confessa che le era stato intimato di non denunciare l’accaduto, dal momento che Intermex le pagava lo stipendio.

Click Software – l’azienda che sviluppato la famigerata app – afferma di aver progettato l’applicazione, chiamata Xora Street Mart, solo per permettere ai datori di lavoro di controllare i propri dipendenti che lavorano lontano dall’ufficio, ma ci tiene a precisare che l’applicazione deve venire avviata e usata unicamente dai dipendenti e non i datori di lavoro stessi.

Al momento Myrna richiede un rimborso di ben cinquecento mila dollari.

Naturalmente questo è un reato a tutti gli effetti, ma sicuramente è facile che ci siano casi molto simili a questo in tutto il mondo, voi cosa ne pensate? Credete che bisogna essere più ferrei nelle condizioni con cui usare un app di tracciamento o che basterebbe essere leggermente più prudenti? Fatecelo sapere tramite il box dei commenti riposto qui sotto.

[via]

Comments

Loading…