in

Come scegliere l’offerta internet casa più adatta alle proprie esigenze

Al giorno d’oggi è impossibile rinunciare alla connessione internet a casa. Fortunatamente, esistono diverse opportunità tra le offerte internet casa per soddisfare tale esigenza e tante tecnologie: ADSL, fibra ottica, il wi-max, il wi-fi mobile e molto altro ancora.

Ma cosa bisogna valutare per scegliere una tra le varie offerte attualmente disponibili? Di seguito, analizzeremo nel dettaglio quelli che sono gli elementi più importanti da considerare per compiere questa scelta, scoprendo più da vicino le proposte per la Rete domestica.

Il primo passo: tenere conto delle proprie abitudini di consumo

Quando si sceglie tra le nuove offerte internet casa occorre analizzare, per prima cosa, le proprie abitudini di consumo. Si tratta, infatti, di valutare quali attività si svolgono in Rete ogni giorno.

Chi va online per accedere alla casella di posta elettronica, condividere contenuti multimediali sui social o per un utilizzo di internet di base (come i servizi finanziari, la lettura di quotidiani online, etc.) può decidere di appoggiarsi a un operatore che offre una velocità di download e di upload limitate.

Al contrario, chi ha le necessità di guardare tanti contenuti video in streaming in HD o di giocare online avrà bisogno di una linea con prestazioni più elevate, come la fibra ottica.

Tramite le abitudini di consumo, poi, è possibile stabilire anche quale tipo di tariffa scegliere tra flat o a consumo. Chi si connette poche volte a settimana otterrà maggiori benefici da quest’ultima. Gli utenti che, invece, hanno bisogno quotidianamente di accedere in Rete dovranno, per forza di cose, optare per una tariffa flat che, nonostante abbia un costo mensile maggiore, permette di navigare senza limiti.

L’importanza di conoscere i dati sulla velocità di navigazione e sulla copertura

Quando si valuta l’offerta internet da sottoscrivere, si devono prendere in considerazione anche alcuni aspetti tecnici. Uno di questi è il livello di copertura. Infatti, non tutti i Comuni sono raggiunti dalle stesse tecnologie internet. A tal proposito, su diversi siti è possibile sfruttare un utile strumento che, inserendo il proprio indirizzo, restituisce informazioni dettagliate sulla copertura dell’operatore francese nella propria zona.

Sicuramente, l’ADSL è tra le più diffuse in tutta Italia, ma è ormai tra le meno performanti, arrivando a un massimo di 20 Mbps in download. La fibra ottica, invece, non è ancora molto presente nel nostro Paese, ma nelle zone raggiunte assicura una velocità di download e upload nettamente superiore.

Le varianti Fiber To The Cabinet (FTTC) e la Fiber To The Node (FTTN) arrivano fino ai 200 Mbps in download. La Fiber To The Home (FTTH), invece, consente di ottenere una velocità di 1 o addirittura 2,5 Gbps.

Nel caso in cui non si abbia la possibilità di accedere a tale tecnologia, ci si può affidare alla moderna connessione wireless come la FWA. Con l’arrivo del 5G, inoltre, queste reti stanno raggiungendo prestazioni sempre più elevate.

Dove il segnale è praticamente assente, l’unica soluzione è la tecnologia di internet satellitare, che può raggiungere ogni piccolo angolo del mondo. In questi casi, la velocità massima è di soli 50 Mbps. Sia per la FWA che per il satellitare, devono essere installati degli apparati particolari.

Ecco perché, prima di scegliere l’offerta internet casa, è meglio verificare la copertura e il livello di velocità della propria connessione attuale. Tramite servizi di speed test online si possono valutare diversi parametri, tra cui la latenza (che misura il tempo di risposta della Rete).

Uno step fondamentale: la valutazione del costo e della presenza di vincoli contrattuali

Uno dei parametri a cui, solitamente, si pone maggiore attenzione è il costo mensile dell’offerta internet casa. Ma bisogna anche controllare le altre voci di spesa che, a fine mese, possono influenzare il prezzo totale del piano tariffario scelto.

Occorre verificare la presenza di possibili vincoli di durata, costi di installazione e di attivazione, presenza di servizi aggiuntivi che vengono rinnovati in maniera del tutto automatica dopo un primo periodo promozionale di prova.

Queste piccole spese, sommate, incidono pesantemente sui costi mensili. I vincoli, inoltre, possono diventare un problema nel momento in cui si decide di cambiare operatore di rete fissa.