in

Come eliminare i contatti duplicati in rubrica: soluzioni

Provate a prendere il vostro smartphone ed andare in rubrica. Ci siete? Adesso scorrete rapidamente tra i vostri numeri di telefono personali e noterete una cosa: avete un sacco di contatti doppi in rubrica. Oggi vedremo rimuovere questi fastidiosi duplicati.

Solitamente, i duplicati si creano in caso di cambio SIM o di sincronizzazione accidentale dei contatti con i vari Whatsapp, Linkedin e altre app simili. Potremmo eliminarli uno ad uno manualmente, con un gran spreco di tempo e conseguente nervosismo, ma ci sono metodi alternativi e molto più rapidi. Oggi ne vedremo due, semplici e veloci. Ecco quali:

  1. Eliminare i duplicati direttamente dal telefono.

Gli smartphone Android, soprattutto quelli di ultima generazione, hanno una funzione di integrazione dei contatti incorporata, attivabile andando nel menù dell’applicazione Contatti alla voce “Unisci contatti”. Successivamente,  cliccando su “Unisci da Google” e dando l’ok, il telefono eseguirà una scansione rapida dei contatti multipli sia per numero simile che per contatto email, permettendovi di unificare tutto sotto un’unica voce.
contatti in rubrica duplicati, eliminazione

  1. Eliminare i duplicati tramite Gmail dopo aver fatto una copia di backup della rubrica.

Per utilizzare questo metodo, è necessario anzitutto effettuare un backup dei contatti della nostra rubrica per poi importarli in Gmail. Ecco come fare per creare una copia e salvarla su Gmail:

  • Selezionare nel menù rubrica la voce “Importa/Esporta”, quindi Esporta, scegliendo di salvare tutto su SD oppure nella memoria interna nel formato vCard. Per comodità di spiegazione, da adesso in poi lo chiameremo Rubrica.vcf

 

Rubrica contatti duplicati rubrica.vcf

  • Ad esportazione ultimata, troveremo il file Rubrica.vcf correttamente salvato, andando nella voce “Archivio” dello Smartphone.
  • Collegare lo smartphone al pc tramite cavo USB o utilizzare l’app Wi-Fi File transfer (completamente gratuita e scaricabile da Google Play cliccando qui [appbox googleplay id=com.smarterdroid.wififiletransfer&hl=it]

L’app è molto facile da usare, in quanto, una volta avviata e connesso il nostro smartphone alla rete Wi-Fi,  basterà aprire la pagina web dal nostro pc e collegarsi all’indirizzo locale indicato.

  • Da qui sarà possibile accedere al nostro smartphone per copiare sul nostro pc il file Rubrica.vcf
    Per aprirlo, è possibile utilizzare il programma Blocco Note già presente su Windows.
  • A questo punto, bisognerà fare il login nel nostro account Gmail, e andare in Contatti, da dove sarà possibile gestire la nostra rubrica telefonica e cliccare sul tasto Importa.

eliminazione duplicati Gmail Smartphone

Apparirà una finestra di Windows in cui andrete a selezionare il file Rubrica.Vcf per permettere a Gmail di importare i contatti.

Importare contatti da Gmail

Qualora abbiate dei contatti doppi, basterà andare sempre su Contatti e cliccare su Altro. Fare clic sul menù in discesa e troverete la voce “ Trova e unisci duplicati”.

Dopo un breve periodo di ricerca, Gmail vi elencherà tutti questi contatti, dandovi la possibilità di unificarli.

A questo punto non vi resta altro che effettuare la sincronizzazione dei contatti della rubrica con il vostro indirizzo Gmail e il gioco è fatto.

Guida finita — fateci sapere se avete risolto il problema! 
Fateci sapere come di consueto nei nostri commenti e suggeriteci eventuali altri metodi!

Comments

Loading…