in

App Android in crash: Ecco come risolvere il problema

Se siamo utenti Android, e facciamo un uso massiccio di app di ogni tipo, forse ci saremo accorti negli ultimi giorni di un comportamento alquanto bizzarro del nostro smartphone, dovuto a una svista di Google nella gestione degli aggiornamenti del popolare sistema operativo mobile. 

Molti utenti, attraverso canali come Reddit, hanno segnalato un’incredibile onda di App Android in crash sul proprio dispositivo Android, apparentemente senza spiegazioni evidenti e comunque non collegate ad attacchi remoti o malware nascosto. A insospettire gli utenti è stato il fatto che il malfunzionamento riguarda app di tanti produttori diversi, anche molto eterogenei tra loro: dai servizi Amazon a quelli di Instagram, da Gmail a Twitter, nulla sembra più raggiungibile come lo è sempre stato.

Essendo un problema diffusosi poi a macchia d’olio, Google ha deciso di raccogliere le segnalazioni ricevute e di indagare in maniera approfondita sui recenti aggiornamenti al sistema operativo, trovando proprio in uno di essi la soluzione all’enigma. Il colpevole, come segnalato dalla stessa Google sulle pagine ufficiali, è il componente Android System WebView, una funzione che permette alle app installate sul nostro dispositivo di visualizzare pagine web e dati scaricati dal web in generale, sulla versione 89.0.4389.105 appena rilasciata da Google.

App Android in crash: come risolvere il problema

Se sui vostri dispositivi Android riscontrate ancora il problema delle app in crash senza motivo apparente, tutto ciò che dovete fare è verificare che la versione di Android System WebView installata sui vostri dispositivi sia la 89.0.4389.105 (che è stata corretta e non presenta il bug descritto nella pagina), in caso contrario aggiornatela via Google Play Store. E’ inoltre consigliata l’installazione dellultima versione di Google Chrome, anch’essa attraverso Google Play Store.