in

Android: nel 2016 minacce diminuite. Sistema operativo sempre più sicuro

Android è stato sempre oggetto di numerosi attacchi malware. Proprio per questo motivo Google già da un paio di anni ha dichiarato guerra alle app “cattive” che si aggirano sul Play Store e che possono mettere in pericolo la privacy dei suoi utenti. Nel 2016 i controlli sono quasi raddoppiati rispetto agli anni precedenti, raggiungendo così un livello di sicurezza maggiore rispetto al passato.

Google – nuovo report sulla sicurezza. Android è un posto più sicuro

Google ha pubblicato un lungo report sulla sicurezza di Android, mostrando numeri che dipingono un quadro ottimista per il sistema operativo. Nel 2016 sono stati effettuati ben 750 milioni di controlli quotidiani delle applicazioni, 450 milioni in più rispetto al 2015. Da ciò ne è emerso che su 1,4 miliardi di utenti attivi, soltanto lo 0,05% dei dispositivi Android ha scaricato app dannose sullo Store ufficiale, in calo rispetto allo 0,15% dell’anno scorso.

Android è diventato così un posto più sicuro, grazie anche ai continui aggiornamenti per la sicurezza che hanno ricevuto più di 200 produttori e ai vari premi e grant per i ricercatori stanziati durante l’anno.

Una vera e propria guerra contro le app dannose che ha portato ad un calo di oltre il 50% di installazioni dannose sui dispositivi in circolazione, dimezzando in questo modo anche gli “hostile downloader” e diminuendo di circa il 30% le app con backdoor.

Ma Google non si accontenta e mira a diminuire ancora di più il numero di app pericolose sul proprio sistema operativo, cercando di raggiungere un nuovo record nel corso del 2017.

Comments

Loading…