in

Android e iOS: Pro e Contro

Lo scontro tra Google ed Apple è ormai storico; le due aziende ogni anno cercano di migliorare il proprio sistema operativo, rispettivamente Android e iOS, provando a renderlo migliore della controparte ma quali sono effettivamente i pro e i contro dei due sistemi?

ios_vs_android

Come prima cosa, i due sistemi si basano su filosofie quasi opposte per lo più concentrate sulla “apertura” del sistema. Andiamo a vedere quali sono le principali differenze.

iOS risulta come un sistema estremamente chiuso e questo porta benefici, come sicurezza e uniformità di sistema, ma anche difetti come la poca personalizzazione, la mancanza di comunicazione tra le app e il non poter accedere ai file di sistema.

Android invece, è un sistema molto aperto che porta come cavallo di battaglia la personalizzazione, la versatilità e la sua grande varietà. Questo però, porta inevitabilmente ad una grande frammentazione del sistema e alla poca sicurezza di alcune operazioni.

Di seguito cercherò di mostrarvi in elenco le cose che Android ha in più ad iOS e viceversa.

Android:

  1. Personalizzazione
  2. Accesso alle app di sistema
  3. Tempo di prova delle app acquistate (nel play store è possibile richiedere il rimborso entro 2 ore dall’acquisto di un’app)
  4. Gestione dei file (presenza di numerosi file manager)
  5. Varietà dei dispositivi (schermi da 3,5″ fino a più di 6″, tasti fisici o touch, vari materiali di costruzione)
  6. Google Now
  7. Comunicazione fra le app
  8. OTG (possibilità di collegare periferiche tramite usb)
  9. Prezzo (si possono trovare ottimi device anche in fasce di prezzo molto basse, ad esempio Moto G venduto a 150 euro circa)

iOS

  1. Uniformità di sistema
  2. iTunes (da molti viene odiato ma in quanto a completezza non c’è nulla di simile per android)
  3. iCloud
  4. Facilità d’uso (molto intuitivo per chi si approccia per la prima volta ad uno smartphone)
  5. Design
  6. Aggiornamenti (Apple supporta per molto tempo i suoi dispositivi anche se non sempre ha riscontri positivi basti vedere iOS 7 istallato su iphone 4)
  7. App esclusive (Classico esempio Garage Band)

Quindi è meglio Android o iOS? Dipende dall’utente, questi due sistemi sono due facce della stessa medaglia. Ad ognuno dei due manca qualcosa ed entrambi stanno cercando di risolvere queste mancanze;

Android con il Material Design cerca di rendere il suo sistema più uniforme, con l’arrivo di precise regole riguardanti il design, e con la sua nuova versione L cerca di migliorare la stabilità di sistema.

Dall’altro canto Apple con iOS 8 cerca di aprire di più il sistema (esempio le tastiere alternative) e di creare dispositivi “diversi” come abbiamo visto con iPhone 6 e 6 plus che offrono display con diagonali più grandi.

In conclusione deve essere ognuno di noi a scegliere quale dispositivo è migliore per noi in base alle nostre esigenze, gusti e priorità.

Comments

Loading…