in

Android: come connetterlo al sistema Blue and me di Fiat e Alfa Romeo

Oggi vi vogliamo spiegare come connette il vostro smartphone Android al sistema Blue and Me di Fiat utilizzato in alcuni modelli molto celebri della principale casa automobilistica italiana e anche in quelli di Alfa Romeo. Questo sistema tecnologico ricordiamo che si basa principalmente sulla tecnologia di Windows Embedded Automotive. La caratteristica principale del sistema è che questo presenta comandi al volante e riconoscimento vocale. Questo significa che non sarà necessario togliere le mani dal volante per poterlo utilizzare. Questo si collega allo smartphone tramite Bluetooth e dunque sarà possibile chiamare i numeri in rubrica senza dover usare le mani ma solo attraverso i comandi del volante o quelli vocali. Inoltre è anche possibile sfruttare il sistema di sintesi vocale che vi permetterà di ottenere la lettura degli Sms. 

Innanzi tutto occorre assicurarsi che la propria automobile Fiat o Alfa Romeo sia dotata di sistema Blue and Me. Poi occorre avere a portata di mano uno smartphone targato Android dotato di connessione Bluetooth. Per poter compiere questa operazione l’automobile deve essere ferma. Bisogna girare la chiave in posizione MAR, che sarebbe la posizione prima dell’accensione. Fatto questo occorre predisporre il proprio smartphone. La prima cosa da fare è attivare la connessione Bluetooth nel cellulare e dare un nome riconoscibile al vostro telefono. Dopo aver fatto questo occorre spuntare la scritta ‘Rilevabile’. Per quanto riguarda il sistema Bluetooh della vostra automobile questo di solito è sempre attivo e dunque basterà andare in menù con il volante cliccare su Impostazioni e poi su Registra.

A questo punto la voce guida vi aiuterà passo passo e vi dirà un codice Pin che serve ad associare smartphone e auto. A quel punto tornando sullo smartphone dovreste trovare ‘Blueeme’ cliccate sopra mettete in pin che la vostra auto vi ha assegnato. A questo punto nel vostro telefono dovrebbe apparire la scritta accoppiato. A quel punto la voce guida vi chiederà di sincronizzare la rubrica e voi potrete scegliere se farlo oppure no. Fatto questo potrete finalmente utilizzare questo sistema che vi permette di leggere messaggi ed effettuare chiamate mentre guidate senza l’uso delle mani.  Ricordate ovviamente di fare queste operazioni solo in caso di automobile spenta. 

android e blue and me Fiat
android e blue and me Fiat

Comments

Loading…