Recensione completa Nokia Lumia 735

Dopo il Test della batteria e quello della fotocamera, eccoci finalmente a tirare le somme sulle qualità del Nokia Lumia 735.

 

Hardware

WP_20141206_12_10_28_Pro

Il Lumia 735 misura 134,7×68,5×8,9 mm per un peso di 134,3 g. La cover in policarbonato, disponibile in quattro differenti colori, incorpora tutto il necessario per la ricarica wireless e può essere rimossa, garantendo l’accesso alla batteria da 2220 mAh.

Il display è una unità OLED Clearblack da 4,7 pollici con risoluzione HD 1280×720 pixel e vetro Gorilla Glass 3. La densità di pixel si dimostra sufficiente per una piacevole fruizione dei contenuti, gli angoli di visuale sono praticamente perfetti, la luminosità è abbastanza alta e i colori appaio brillanti e sono regolabili attraverso le impostazioni.

Il processore è uno Snapdragon 400 quad-core da 1,2 GHz, abbiamo un GB di RAM e 8 GB di memoria interna espandibile con micro sd fino a 128 GB. Le prestazioni sono degne di un Top di gamma della generazione passata, con un occhio di riguardo all’autonomia, grazie a un processore parco nei consumi.

La memoria disponibile risulta sufficiente se abbinata a una micro SD, dato che la maggior parte delle applicazioni possono essere installate direttamente su quest’ultima e OneDrive da una mano, con i suoi 15 GB gratuiti. La Ram è sufficiente a garantire piena compatibilità con la stragrande maggioranza delle applicazioni e permette di lavorare bene in multitasking a patto di non avere troppe pretese.

Non mancano il sensore di luce ambientale, l’accelerometro, il sensore di prossimità, magnetometro, SensorCore, NFC, Bluetooth 4.0, la radio FM, Gps Glonass, LTE. La ricezione abbastanza buona e permette di effettuare e ricevere chiamate in condizioni non ottimali. Il GPS abbinato a Here Maps e Here Drive, due delle poche applicazioni Nokia rimaste nella Store, si dimostra sempre preciso e fulmineo nell’aggancio, difficilmente perde la posizione.

La fotocamera principale è da 6.7 megapixel con lenti ZEISS, autofocus e zoom digitale 4x, e registra video in Full HD a 30 fps con fuoco continuo. La camera anteriore da 5 megapixel con grandangolo è in grado di catturare immagini di alta qualità e di girare video in Full HD.

 

Fotocamera e Batteria

Entrambi questi aspetti sono stati analizzati in maniera approfondita in articoli dedicati:

Fotocamera Batteria

In questa sede ci limiteremo a dire che sia la camera che l’autonomia sono adeguate e soddisfacenti.

 

Software

Il sistema operativo Windows Phone 8.1 con Lumia Denim si presenta oramai maturo e finalmente in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte dei consumatori. L’interfaccia grafica minimale ed elegante, ad ogni aggiornamento si arricchisce di potenzialità, venendo sempre più incontro a coloro che richiedevano a gran voce maggiori possibilità di personalizzazione.

Così dopo nuove misure per le Tile, gli sfondi, i toogle e il centro notifiche, arrivano le Live Folders che conferiscono ordine e ottimizzazione dello spazio all’interno della Start Screen, senza rinunciare alle Live Tile, uno dei punti di forza di questo OS. L’applicazione “Cartelle” aveva cercato di porre rimedio a schermate Start che diventavano sempre più chilometriche e disorganizzate, però a discapito di immediatezza e delle informazioni in tempo reale fornite dalle mattonelle.

wp_ss_20141129_0004wp_ss_20141129_0023

Le animazioni conservano quella fluidità che, da sempre, caratterizza questo OS, tuttavia il multitasking soffre ancora qualche caricamento di troppo, sebbene si tratti di attese estremamente brevi.

La suite di applicazioni Bing e la Lumia collection, la vecchia Nokia collection ora ribattezzata, comprendono molte delle applicazioni che non possono mancare su ogni Windows Phone.

Un occhio di riguardo viene concesso ai software dedicati alle funzioni multimediali, tra i quali è impossibile non citare Lumia Camera, che permette di modificare facilmente alcuni parametri per ottenere sempre il massimo della resa in ogni situazione. Per non parlare poi della funzione “Sequenza smart” che effettua una serie di scatti, con la possibilità di scegliere quello migliore, di rimuovere gli oggetti in movimento, di modificare i volti nei ritratti ecc.

lumia cameralumia camera 2

Tuttavia, se parliamo del Lumia 735, Lumia Selfie è certamente meritevole di menzione.

Questa applicazione permette di effettuare autoscatti, ai quali potremo applicare velocemente uno tra una vasta scelta di filtri, o modificare aspetti come la grandezza degli occhi, l’ampiezza del sorriso, la tonalità della carnagione e altro.

lumia selfie 2 lumia selfie 3 Lumia selfie

Le applicazioni di questo genere sono davvero tante, analizzarle tutte richiederebbe davvero molto tempo. Tra le altre citiamo Lumia Cinemagraf per fotografie animate, Panorama per le panoramiche e Photosynt per foto a 360 gradi. Creative Studio, Storyteller, Video Tuner e Movie Creator, invece, sono alcune delle applicazioni per la gestione dei file multimediali, mentre Lumia Beamer e Play To permettono la visione su dispositivi esterni.

Benché il 735 disponga di un Display OLED che garantisce consumi ridotti, manca purtroppo la schermata Glance, utilissima funzione che permette di visualizzare orario, notifiche, eventi, meteo e altro senza neanche sbloccare le schermo, che fra l’altro può essere attivato con un doppio tocco come per la maggior parte dei Lumia. Non mancano il miglioramento della leggibilità alla luce del sole e l’aumento della sensibilità per l’utilizzo con guanti e unghie.

Grazie a One Drive, OneNote, Office, Internet Explorer e alla sincronizzazione di mail, contatti, sms, applicazioni e altro, il Lumia 735 si integra alla perfezione nell’ecosistema creato da Microsoft, divenendo quasi una estensione di Windows per postazioni desktop.

Un appunto va fatto al client mail che, benché ottimo per la consultazione e la risposta rapida, non consente di allegare nulla che non sia un immagine, a meno che non si utilizzi un escamotage con il file manager. Una mancanza incomprensibile, soprattutto per un OS orientato alla produttività.

Parlando invece di funzioni smart, il recente rilascio di Gesture ha introdotto alcune feature che permettono di rispondere a una chiamata avvicinando lo Smartphone all’orecchio, di attivare il vivavoce posandolo su un piano e di disattivare il microfono girandolo.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=9YGvfLjje_s&w=560&h=315]

Per quanto riguarda Cortana, l’assistente vocale di Microsoft, è disponibile l’Alpha in Italiano nella developer preview, ma per il rilascio ufficiale bisognerà attendere il 2015.

 

Gaming

Chiudiamo la recensione con un test di Gaming per verificare come si comporta uno Smartphone di fascia media con giochi anche complessi.

Dalla prova emerge qualche piccolo ritardo nei caricamenti e qualche calo di frame rate nei giochi particolarmente pesanti, tuttavia la giocabilità non ne risente più di tanto. Il display ampio e luminoso, l’espansione di memoria e l’ottima batteria da 2.220 mAh sono tutte qualità che faranno molto piacere al gamer occasionale.

Il Lumia 735 viene venduto a un prezzo consigliato di 269 euro, tuttavia è possibile acquistarlo su Amazon per circa 220 euro. Non ci sono dubbi che si tratta di uno dei prodotti migliori della sua categoria, non deluderà sicuramente il consumatore che non ambisce al top di gamma, ma vuole comunque una esperienza d’uso di tutto rispetto.

Acquista su Amazon: VerdeNeroArancioneBianco

Comments

Loading…