Asus MemoPad HD 8: la nostra recensione

Abbiamo avuto modo di provare in questi giorni MemoPad HD8, grazie ad Asus che ci ha inviato una unità demo. L’abbiamo usato per qualche giorno e vogliamo lasciarvi le nostre impressioni su questo prodotto.

Asus MemoPad HD8 3

Riepiloghiamo innanzitutto le caratteristiche tecniche di Memopad HD 8:

  • Sistema operativo Android 4.2
  • CPU Quad Core 1.6 Ghz
  • Ram 1Gb
  • Memoria interna 16Gb con supporto per MicroSd fino a 64Gb
  • Display 8″ IPS 1280×800 Multitouch 10 punti
  • Camera posteriore da 5Mp, camera frontale da 1.2Mp, entrambe con supporto registrazione video fino a 720p
  • WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 3.0 e supporto Miracast
  • Altoparlanti stereo con tecnologia SonicMaster
  • G-Sensor, compasso, sensore ambientale, GPS & Glonass
  • Dimensioni 212.8×127.4×9.95 mm e 350grammi di peso

Asus MemoPad HD8 4

La prima sensazione che abbiamo avuto tenendo in mano MemoPad HD 8 è stata molto positiva. La qualità costruttiva è ineccepibile, come negli standard Asus, la cover posteriore in plastica ci aveva lasciato un po’ perplessi all’inizio ma si è dimostrata comoda all’uso e ha garantito una presa sempre ottimale sul tablet. Le dimensioni estremamente compatte permettono di tenere MemoPad HD 8 con una sola mano, lasciando l’altra libera per un uso particolarmente piacevole. Per mantenere il frontale pulito Asus ha rinunciato a qualsiasi pulsante hardware adottando una barra di navigazione software in stile Nexus.

Asus MemoPad HD8 2

Asus ha adottato un’interfaccia molto simile ad Android Stock (quella dei Nexus per intenderci) limitando le personalizzazioni e mantenendo una discreta fluidità generale del sistema. L’intervento di Asus si nota nella barra delle notifiche, dove sono presenti i classici tile per accedere alle funzioni principali (rete wireless, bluetooth, modalità aereo ecc) e l’interfaccia che permette di selezionare la modalità audio.

Asus fornisce inoltre una piccola suite di utility per sfruttare al meglio MemoPad HD 8, tra le quali spicca il software per la lettura di ebook molto ben fatto. Le altre utility sono dedicate alla m0dalità audio, alla regolazione del colore e alla protezione dei minori con filtri sulla navigazione.

Un altro intervento è stato fatto per portare dei widget “flottanti” sullo schermo, permettendoci, ad esempio di avere la calcolatrice o il calendario sempre in primo piano mentre abbiamo altre applicazioni aperte. È possibile accedere a questa modalità con un apposito pulsante software in basso a sinistra. Potremo inoltre aggiungere altri widget a quelli presenti di default.

Il processore quad core si rivela sufficiente per l’uso quotidiano mentre nell’uso più spinto, ad esempio con giochi di guida tipo Real Racing, si notano alcuni impuntamenti dovuti anche al singolo Gb di memoria.

La resa dei colori è sicuramente buona, sia nella riproduzione di filmati e fotografie sia nella lettura di fumetti, che si è dimostrata molto godibile grazie alle dimensioni contenute del tablet.

 Asus MemoPad HD8 1

La confezione di vendita è molto compatta, cun una grafica curata. La dotazione di base è piuttosto scarna: nella scatola infatti, oltre al Memopad HD 8 troviamo solo il cavo microUSB per la ricarica, l’adattatore di corrente da parete ed un comodo stand in plastica che ci permetterà di posizionare il tablet su un tavolo per gustarci più comodamente un film.

Link Amazon.it | Asus MeMO Pad 8 [Bianco]

Vi lasciamo ora alla prova video di MemoPad HD 8 ed al link per acquistarlo online. Arrivederci alla prossima prova su strada.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=iGo7vXbK1fk]