HP Slate 7 HD recensione completa: specifiche, prestazioni e prezzo

In questo articolo vi proponiamo in una recensione completa un tablet entry-level, HP Slate 7 HD; un tablet low-cost con performance interessanti.. andiamo a scoprirlo insieme!

Specifiche Tecniche & Design

I componenti interni non sono da tablet top di gamma visto anche il prezzo ridotto e la fascia entry level in cui si trova il dispositivo; ma comunque le prestazioni non deludono anche se il tablet HP garantisce fluidità con qualche minimo inceppamento causato al processore (dual-core) che non garantisce un multitasking avanzato.

Le specifiche tecniche complete comprendono:

  • Display da 7 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 pixel con pannello LCD IPS
  • Processore dual-core Marvell PXA986 1,2 GHz
  • 1 GB di RAM
  • Memoria interna da 16 GB espandibile tramite MicroSD fino a 32 GB
  • Batteria litio da 1 cella
  • Fotocamera posteriore da 5 megapixel
  • Fotocamera anteriore da 2 megapixel
  • Sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean
  • Supporto alla connettività 3G, WiFi e GPS
  • Dimensioni e Peso: 201,3 × 119,8 × 9,95mm per 430 grammi

hpslate7

Il desing è curato con una costruzione in plastica che ne garantisce robustezza e con un motivo sul retro e bordi smussati che ne facilitano e ne rendono confortevole la presa.

Display

Il pannello IPS in risoluzione HD da 7 pollici è discreto ma non di ottima qualità.

I neri ed i contrasti sono promossi ed anche l’angolo di visione è buono, riesce ad arrivare fino a 90 gradi; mentre i colori risultano poco accesi, quasi slavati con una gamma cromatica che tende allo “spento”, quasi giallo, e quindi non risulta fedele.

Multimedialità

HPSlate7(1)

Qui il doppio altoparlante posto nella parte sottostante è l’asso nella manica di questo HP Slate 7 HD, grazie alla collaborazione con Beats Audio la qualità audio è davvero eccellente.

I video in fullHD con la fotocamera posteriore, nonostante i componente hardware mediocri, vengono riprodotti senza alcun tipo di problema.

Fotocamera

HPSlate(2)

La fotocamera da 5 megapixel è abbastanza scadente; sappiamo che i tablet non spiccano per questa caratteristica ma su questo dispositivo HP la fotocamera posteriore c’è ma sicuramente non è di qualità quindi si può dire tranquillamente che verrà usata solo in casi estremi. Potete giudicare voi stessi le foto effettuate con HP Slate 7 HD nella galleria sottostante:

A nostro avviso i colori risultano molto “slavati” ed “appannati”, inoltre la mancanza del flash LED inoltre rende inutilizzabile il tablet per scattare una foto in ambienti con scarsa luminosità.

Software

Le personalizzazioni di HP sulla versione di Android sono davvero poche, c’è l’aggiunta di una suite HP per la gestione delle stampanti e la condizione; quindi ci troviamo di fronte ad una versione del robottino verde quasi “stock”.

Quindi non avendo una “pesantezza” di sistema, all’interno del sistema operativo si naviga con una discreta fluidità, ma in numerose occasioni intervengono dei piccoli inceppamenti e scatti quando il chipset viene sottoposto ad operazioni più complesse.

Autonomia

La batteria al litio di questo tablet è uno degli aspetti positivi, con un utilizzo “pesante” con attiva la rete 3G il dispositivo riesce a durare ben 6 ore mentre con un utilizzo medio si riesce tranquillamente ad arrivare a fine serata.

Ovvio che se si inizia a mettere in difficoltà il dispositivo con del gaming si potrebbe andare in contro ad una diminuzione repentina della percentuale della vostra batteria.

Prezzo

HP Slate 7 HD lo troviamo sullo Store ufficiale di HP a questo link al prezzo di 179 euro (variabile in base alla disponibilità), ma rivolgendosi ad amazon (Link Amazon.it HP Slate 7 HD) riuscite a trovarlo a molto meno.

Video Recensione Completa

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=gHdtVsIvihY]

 

Considerazioni Finali

Questo dispositivo è rivolto secondo il mio punto di vista a persone che vogliono spendere poco e si accontentano, in questa fascia di prezzo sappiamo che il Nexus 7 la fà da padrone, ma HP Slate 7 HD può essere una buona alternativa anche se delude un pò dal punto di vista della fotocamera e dello schermo.

Mentre i punti di forza sono i doppi altoparlanti Beats Audio, l’autonomia della batteria ed il supporto alla connettività 3G che potrebbe attirare qualche “viaggiatore” che si porta un tablet, piccolo e maneggevole, sempre appresso.