Backup V3.0, l’app per gli amanti delle Custom Rom

Se siete amanti delle custom Rom vi sarà capitato di aggiornare la vostra Rom preferita. Se oltretutto siete dei perfezionisti saprete che un clean flash è preferibile al dirty flash (Se questi due termini vi risultano sconosciuti andate alla fine dell’articolo e troverete la loro definizione). Il rovescio della medaglia è che dovete reimpostare tutti i parametri di sistema e le varie personalizzazioni effettuate. Per sveltire queste operazioni ci viene in aiuto Backup, una piccola app reperibile su XDA.

BackupLogo

L’applicazione presenta un’interfaccia semplice e funzionale con sole quattro opzioni:

  • Directory in cui verrà posizionato il backup, all’interno della memoria principale del telefono. Non è attualmente possibile salvare i dati sul Cloud
  • Opzioni da salvare, che comprendono el opzioni di sistema, della rete WiFi e la densità di pixel (dpi) dello schermo
  • Backup, che ci permette di salvare le opzioni impostate
  • Restore che ci permette di ripristinare i parametri sulla nuova Rom

Lo sviluppatore sottolinea il fatto che l’operazione è garantita sulla stessa Rom (ad esempio se installate una nuova Nightly della Cyanogen) mentre potrebbe non funzionare se cambiate Rom (ad esempio da una Cyanogen ad una Paranoid Android).

Backup

Potete scaricare Backup V3.0 da questo link sul sito xda, l’app non è ancora presente su Play Store.

Come promesso vi spieghiamo ora brevemente la differenza  tra Clean Flash e DirtyFlash.

Quando vogliamo installare una nuova versione della nostra Custom Rom possiamo sovrascrivere la versione precedente, mantenendo le impostazioni, le app ed in generale tutti i dati. Questa operazione però potrebbe provocare mal funzionamenti nella nuova versione, per una serie di motivi troppo lunga da elencare (nuove impostazioni, modifiche al kernel, incompatibilità di alcune app). Quasi tutti i team che sviluppano le Custom Rom consigliano di cancellare il sistema e procedere ad una installazione pulita da zero. Normalmente il Full Wipe (la cancellazione completa del sistema) non comporta la perdita di dati, anche se è sempre consigliato un backup preventivo. Ecco che un’app come Backup V3.0 vi aiuterà, una volta reinstallata la Custom Rom, a ripristinare i parametri di sistema in pochi attimi.

Fateci sapere se avete trovato utile questa app lasciando un commento.