LeanDroid: risparmiamo batteria sullo smartphone

L’evoluzione delle batterie dei nostri smartphone non va a pari passo con le maggiori prestazioni e ci troviamo spesso a faticare per raggiungere la sera con una sola carica. LeanDroid ci viene in soccorso agendo sulla connettività.

Leandroid1Tra i tanti fattori che influenzano l’autonomia di uno smartphone la connettività rappresenta una grossa fetta dei consumi. LeanDroid gestisce la connettività a schermo spento, quando la necessità di connessione non è così importante.

L’interfaccia di LeanDroid è molto semplice ed intuitiva, senza tanti fronzoli ne funzioni superflue.

LeandroidA

Sostanzialmente dobbiamo spuntare le connessioni che vogliamo disabilitare allo spegnimento dello schermo: vengono gestiti Wi-Fi, connessione dati e bluetooth. Possiamo impostare un limite di traffico sotto il quale disattivare le connessioni, in modo da permettere, ad esempio, di completare un download anche a schermo spento. Se la velocità di trasmissione finisce sotto la soglia preimpostata la connessione viene disattivata. È possibile impostare un orario durante il quale disattivare la funzione di spegnimento delle reti, per esempio se siamo in ufficio o al lavoro, o impostare un tempo oltre il quale le connessioni vengono comunque terminate.

La riattivazione delle connessioni con LeanDroid può avvenire sia all’accensione dello schermo sia allo sblocco, per evitare di riattivare le connessioni se dovete solo controllare l’ora. Per non rimanere completamente “al buio” sarà possibile impostare un “risveglio programmato” per poter eseguire un check mail o un aggiornamento dei vari social. Nella sezione Riattivare è infatti presente un pulsante Ogni x min per x sec . Questa impostazione permette di riattivare le connessioni impostate per x secondi ogni x minuti. Anche in questo caso possiamo disattivare il “risveglio” in determinati orari e se la batteria scende sotto un determinato livello.

Comoda infine la funzione che permette a LeanDroid di riattivare il WiFi per primo, in modo da evitare l’attivazione della connessione dati se non necessaria. Ovviamente, nel caso non sia presente una connettività WiFi, la connessione dati tradizionale verrà attivata.

Vi lasciamo con il link al Play Store per scaricare l’app. LeanDroid  Aspettiamo i vostri giudizi su questa comodissima applicazione