Nokia 8, 6, 5 e 3 otterranno Android 8.0 Oreo | Ufficiale

Juho Sarvikas di HMD Global conferma Android 8.0 Oreo per i Nokia 8, 6, 5 e 3!

Juho Sarvikas, Chief Product Officier in HMD Global, ha confermato ufficialmente che i Nokia 8, 6, 5 e 3 si aggiorneranno al nuovissimo sistema operativo Android 8.0 Oreo. L’indiscrezione comparsa in rete il mese scorso, quindi, è risultata alla fine veritiera.

I possessori del prestante Nokia 8 saranno sicuramente felici di vedere l’ultima major release dell’OS targato Google a bordo e speriamo verranno implementate delle nuove funzionalità per sfruttare ancor di più la doppia fotocamera con lenti Carl Zeiss.

Nokia 5 Android 8.0 Oreo
Nokia 5

HMD Global: l’azienda aggiornerà tutti gli ultimi smartphone Nokia ad Android 8.0 Oreo

Sarvikas è intervenuto su Twitter in risposta a un utente. Il CPO ha confermato che tutti gli smartphone della linea otterranno l’update ad Android 8.0. Purtroppo Sarvikas non è sceso nel dettaglio per quanto riguarda le tempistiche del rilascio degli aggiornamenti per i 4 smartphone.

Grazie a Project Treble, ossia una iniziativa proposta da Google volta a velocizzare il rilascio degli update, la pubblicazione degli aggiornamenti dovrebbe essere maggiormente velocizzata rispetto a quanto accadeva in passato. Questo programma consentirà di risolvere, almeno in parte, il problema della frammentazione fra le varie release del robottino verde.

Nokia 8 Android 8.0 Oreo
Nokia 8

Di seguito, vi riportiamo il post ufficiale scritto da Juho Sarvikas su Twitter:

“Tutti i nostri smartphone saranno aggiornati a Oreo, incluso il Nokia 3. Nessun commento in merito alle tempistiche, così non finisco nei guai.”

“All of our smartphones will upgrade to Oreo, Nokia 3 included. No comments yet on timing so that I don’t get into trouble.”

Con l’arrivo di Android 8.0 Oreo, tutti i dispositivi di HMD Global potranno beneficiare delle nuove feature introdotte da Google a livello software. In particolare, Android O introduce un’ottimizzazione dei consumi, una nuova gestione delle notifiche, la nuova modalità Picture-in-Picture e molto altro ancora.

Facendo alcune ipotesi, è possibile che il Nokia 8, ossia l’ultimo top di gamma della società, potrebbe essere aggiornato nell’ultimo bimestre del 2017 mentre il resto dei telefoni potrebbero essere aggiornati verso i primi mesi del nuovo anno. HMD Global potrebbe comunque sorprendere tutti accelerando i tempi di rilascio degli aggiornamenti.