Nokia 8 ufficiale: doppia fotocamera Zeiss e Snapdragon 835!

Svelato ufficialmente il Nokia 8 con doppia fotocamera posteriore

Per diverso tempo si è parlato di uno smartphone Nokia di fascia top che sarebbe arrivato presto sul mercato. Nelle scorse ore, HMD Global ha presentato ufficialmente il primo flagship del brand finlandese dopo l’era Microsoft con il nome di Nokia 8. Molto presto il device potrà essere acquistato a livello globale, fra cui anche in Italia. Scopriremo in questo articolo le principali caratteristiche del nuovo dispositivo Android.

Design

Come previsto, il Nokia 8 è dotato di un design molto semplice ma allo stesso tempo elegante. La struttura è in certi aspetti abbastanza simile agli altri smartphone Nokia lanciati fino ad ora. Tutto ruota attorno a un corpo metallico, con curvatura sui bordi, e allo schermo da 5.3 pollici situato frontalmente. Non ci sono, dunque, gli onnipresenti bordi curvi.

Rispetto ad altri smartphone di fascia top presenti in commercio, il Nokia 8 non è resistente all’acqua ma comunque propone la certificazione IP54 per resistere agli spruzzi. Secondo quanto rivelato da HMD Global, il terminale è stato realizzato con un unico blocco di alluminio serie 6000.

Sotto il display, è presente un pulsante Home che funge anche da lettore di impronte digitali mentre ai lati sono presenti due pulsanti capacitivi. L’ingresso mini jack è posto sulla parte superiore mentre la porta USB Type-C si trova in basso. È possibile scegliere il nuovo terminale in quattro colorazioni: Glossy Blue, Matte Blue, Grey e Copper.

Nokia 8 ufficiale

Display

Un’altra interessante caratteristica proposta dal nuovo smartphone Nokia è il display da 5.3 pollici con pannello LCD che vanta una risoluzione QHD 2560 x 1440 pixel. Presente anche una densità di pixel superiore ai 550 PPI e inoltre lo schermo promette un’ottima visibilità all’aperto grazie agli oltre 700 nit di luminosità.

Quando non viene utilizzato, lo schermo mostra le informazioni basilari, come ad esempio le chiamate perse e i messaggi non letti. HMD Global sostiene che la feature Always ON sfrutta una sezione a basso consumo del display per ridurre al minimo l’impatto sull’autonomia. A proteggere il tutto c’è il vetro Corning Gorilla Glass 5.

Nokia 8 ufficiale

Processore, memorie e software

Trattasi di un top di gamma Android, il Nokia 8 è mosso da un processore octa-core Qualcomm Sapdragon 835. Parliamo di un chipset potente ma allo stesso tempo efficiente che dovrebbe essere in grado di compiere numerosissime operazioni senza alcun tipo di problema. Al fianco del SoC troviamo 4 GB di RAM mentre l’archiviazione interna è da 64 GB, ulteriormente espandibile tramite micro SD fino a 128 GB.

Per un po’ di tempo si è parlato anche di una versione con 6 GB di RAM ma purtroppo non è stata ufficialmente annunciata dall’azienda. Per contribuire alla dissipazione del calore, nel Nokia 8 è presente un tubo di rame che cattura il calore dal circuito integrato e lo dissipa attraverso la superficie del device.

All’interno della scocca è presente una batteria da 3090 mAh che può essere ricaricata velocemente sfruttando la tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0. Sul lato software, HMD Global ha deciso di mantenere il sistema operativo quanto più pulito possibile come visto sui Nokia 3,5 e 6. Il nuovo flagship, infatti, è mosso da Android 7.1.1 Nougat. L’azienda ha assicurato che il terminale sarà aggiornato ad Android 8.0. La mancanza di modifiche permetteranno al produttore di rilasciare tempestivamente aggiornamenti software.

Nokia 8 ufficiale

Doppia Fotocamera

A questo punto possiamo passare alla caratteristica più interessante presente sul Nokia 8: il comparto fotografico. Sulla parte posteriore del device troviamo una doppia fotocamera principale composta da due sensori da 13 mega-pixel. La lente principale propone un’apertura focale f/2.0 ed integra la stabilizzazione ottica dell’immagine OIS. Il secondo sensore, invece, è di tipo monocromatico, come visto sui Huawei P10 e P10 Plus.

Nella parte anteriore trova posto una fotocamera da 13 mega-pixel con autofocus PDAF e flash LED a display. Tutte le fotocamere utilizzano un’ottica Carl Zeiss per una migliore qualità degli scatti. Presente una particolare funzionalità chiamata Dual-Sight che permette di effettuare live streaming su Facebook e YouTube.

In poche parole, questa modalità permette di trasmettere video da entrambe le fotocamere in un singolo feed. Il filmato viene suddiviso in due parti: una per lo streaming tramite la fotocamera principale e l’altra per quella frontale. Il suono viene catturato utilizzando la tecnologia OZO di Nokia. Questa è in grado di riprodurre un audio a 360°.

Purtroppo i dettagli sulla dual camera del Nokia 8 sono piuttosto scarsi ma sembra che potrebbe funzionare combinando le informazioni visive da entrambi i sensori in un’unica foto. Le lenti in bianco e nero sono conosciute principalmente per la loro maggiore sensibilità alla luce. Per cui, questi dati potrebbero essere impiegati per migliorare i dettagli catturati dal sensore RGB.

Nokia 8 ufficiale

Prezzo e data di uscita

HMD Global promette di lanciare velocemente sul mercato il suo nuovo top di gamma. L’uscita del Nokia 8 è fissata per settembre e verrà lanciato a livello globale ad un prezzo di 599 euro.

Nokia 8 ufficiale