Amazon Fire Phone: ecco com’è il primo smartphone “Designed by Amazon”

Dopo i vari tablet della gamma “Kindle Fire”, Amazon nella giornata di ieri è entrato ufficialmente a far parte dei competitor nel mondo degli smartphone, presentando l’Amazon Fire Phone. Ma vediamo di analizzare nel dettaglio questo nuovo device che promette di dare del filo da torcere ai Big come Apple, Samsung, LG e HTC.

leggi anche | Finalmente si alza il sipario sul nuovo Amazon Fire Phone

Design

Amazon non si è certo sprecata sui materiali di costruzione. L’Amazon Fire Phone, ha una cornice gommata e vetro Gorilla Glass sia sul fronte che sul retro. I bottoni CNC sono in alluminio mentre tutti i connettori sono in acciaio. Monta un display con diagonale da 4,7 pollice, il che lo rende più piccolo della maggior parte degli smartphone in circolazione. Nel complesso L’Amazon Fire Phone misura 139,2 x 66,5 x 8,9 mm ed ha un peso di 160g.

amazon-fire-phone-announced

Display

 

Punto debole di questo nuovo device è il display, che ha poco di impressionante. Ha infatti una risoluzione da 1280 x 720 pixel con una densità di 315 ppi, molto bassa rispetto ad un iPhone 5S (con 326ppi e risoluzione da 1136 x 640) o ad un LG G3 (con 538ppi e risoluzione da 2560 x 1440).

Specifiche

Altro punto debole dell’Amazon Fire Phone è il processore. Monta infatti un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800 da 2,2 GHz con 2 GB di RAM e GPU Adreno 330. Il nuovo device di Amazon è sprovvisto di un alloggiamento per microSD anche se sarà disponibile in una variante da 64GB. Punto di forza è invece la batteria da 2400 mAh che assicura: 22 ore in conversazione, 285 ore in stand-by, 11 ore di riproduzione video e 65 di riproduzione musicale.

Fotocamera

Tecnicamente, l’Amazon Fire Phone ha un totale di 6 fotocamere, ma noi per il momento parleremo di quella che effettivamente useremo per scattare delle foto o registrare video. Il device Amazon è equipaggiato con una fotocamera con sensore da 13 megapixel e un obiettivo da cinque elementi f/2.0 con stabilizzatore d’immagine ottico integrato. Fotocamera che non lascia nessuno “a bocca aperta” se confrontata con quella del Galaxy S5 o dell’LG G3. Merita però un elogio per quanto riguarda il backup automatico delle foto sul cloud di Amazon.

Schermata 2014-06-18 a 19.57.18

Prospettiva dinamica

Caratteristica singolare dell’Amazon Fire Phone è la presenza di 4 telecamere a infrarossi, progettate per monitorare la faccia dell’utente e l’orientamento sul dispositivo. L’interfaccia è stata disegnata per dare all’utente, un’esperienza simil-3D capace di offrire una visualizzazione più chiara dell’interfaccia basandosi sullo sguardo dell’utente. E questa è soltanto un piccola parte di ciò che è possibile fare con questa nuova tecnologia. Gli utenti saranno in grado di navigare all’interno del proprio device grazie a delle gesture, molto diverse però da quelle proposte da Samsung. Inoltre il software è capace di riconoscere, grazie alle quattro telecamere, se quello che ha davanti si tratta di un viso vero oppure di una foto.

FireFly

Nuova e sorprendente funzione presente sull’Amazon Fire Phone e richiamabile tramite un pulsante fisico. Mentre prima, con le fotocamere eravamo in grado di scannerizzare codici QR e codici a barre, grazie a questa nuova funzione potremo fare molto ma molto di più. Con FireFly, potremo riconoscere fino a 100 milioni di articoli, tra cui oggetti fisici, canzoni, show televisi, film e dipinti.

Schermata 2014-06-18 a 20.14.42

Applicazioni

Nonostante l’Amazon Fire Phone si basi su un sistema operativo Android, quest’ultimo non avrà accesso al Google Play Store ma soltanto all’Amazon AppStore. Tuttavia Amazon ha promesso agli utenti che molto presto saranno presenti le app più utilizzate come Instagrama, Whatsapp e Uber, mentre altre come Facebook, Twitter e Spotify sono già presenti.

Prezzo e data di uscita

Il nuovo telefono di Amazon, uscirà inizialmente come esclusiva americana con l’operatore telefonico at&t a partire dal 25 luglio, per poi approdare nel resto del mondo. I prezzi saranno:

  • 199$ con due anni di contratto versione 32 GB
  • 299$ con due anni di contratto versione 64 GB

Insieme al terminale verrà offerto un anno di servizio Amazon Prime gratis.