Samsung Galaxy Note Fan Edition: iFixit svela un teardown completo

iFixit rivela un teardown completo effettuato sul nuovo Samsung Galaxy Note Fan Edition

Samsung ha svelato ufficialmente all’inizio di questo mese il nuovo Samsung Galaxy Note Fan Edition (FE). Si tratta di una versione ricondizionata del Galaxy Note 7 che l’azienda ha deciso di ritirare dal commercio in seguito a diversi avvenimenti verificatisi in tutto il mondo. La versione Fan Edition, per molti, sarebbe l’ultimo passo alla presentazione ufficiale del Galaxy Note 8.

Dalle varie indiscrezioni emerse in rete, prima del lancio ufficiale in Corea del Sud, si sapeva già che il Samsung Galaxy Note Fan Edition altro non era che un Note 7 con batteria meno capiente. I dettagli riportati da Samsung durante la presentazione sono stati piuttosto chiari. iFixit, tuttavia, ha deciso di effettuare un teardown completo per scoprire realmente se la batteria era l’unica differenza rispetto al modello sostitutivo.

Samsung Galaxy Note Fan Edition teardown

Samsung Galaxy Note Fan Edition: la batteria è l’unica differenza col Note 7

La risposta fornita da iFixit è praticamente quella che ci aspettavamo. A parte la batteria, infatti, il Samsung Galaxy Note FE è effettivamente uguale al Note 7. Potevamo pensare, infatti, che i due smartphone fossero molto simili, con lo stesso comparto hardware, ma che potessero differenziarsi in qualche altra caratteristica. L’analisi completa svolta da iFixit non lascia in sospeso alcun dubbio.

È possibile dare un’occhiata in questo articolo a due foto le quali mostrano le differenze delle componenti interne del Galaxy Note Fan Edition e del Note 7. L’unica discrepanza, quindi, risiede nella batteria. Oltre ad essere, infatti, più piccola in termini di capacità, lo è anche fisicamente. L’unità integrata nel modello Fan Edition è da 3200 mAh anziché 3500 mAh e si passa da 13,48 Wh a 12,32 Wh.

Presumiamo anche che l’autonomia sarà leggermente inferiore rispetto a quella proposta dal Note 7. Questo perché sul nuovo modello troviamo le stesse specifiche tecniche. Anche le dimensioni interne sono leggermente cambiate e la nuova batteria dispone di un peso di 2,3 grammi in meno.

Da precisare che il teardown ha svelato un piccolo cambiamento che riguarda i percorsi dell’antenna. I ragazzi di iFixit sostengono che tale piccola modifica sarebbe avvenuta per adattare la ricezione nel mercato coreano, probabilmente l’unico paese in cui il Samsung Galaxy Note Fan Edition verrà venduto.

Samsung Galaxy Note Fan Edition teardown

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *