Android 4.4.3 introduce nuovi bug

Sono passati pochi giorni da quando Google ha rilasciato il tanto atteso aggiornamento di Android KitKat con la versione 4.4.3. Nei piani di Big G questa release avrebbe dovuto risolvere i tanti bug che affliggevano KitKat. Vediamo come sono andate le cose.

kitkat-screen

Stando a quanto riportato da parecchi utenti, la nuova versione 4.4.3 di Android avrebbe introdotto una nuova serie di problemi, soprattutto sui modelli Nexus, anche se alcuni utenti Motorola hanno segnalato problemi simili sui terminali appena aggiornati.

Le prime segnalazioni parlavano di sporadiche perdite del segnale di rete, consumo elevato della batteria e malfunzionamenti del led di notifica. Alcuni utenti di nexus 5 segnalano la difficoltà a trasferire files con Windows 8.1 via USB. Inoltre il baco che causa la disconnessione casuale della rete Wi-Fi sembra sia ancora presente, specialmente per gli utenti di Nexus 4 e nexus 5.

Gli utenti di Nexus 4 segnalano anche riavvii casuali, presenti fin dalla versione 4.4.2 e tuttora presenti. Anche il nuovo dialer non è immune da problemi, con lag nell’apertura della rubrica.

Parecchi utenti Nexus 5 segnalano malfunzionamenti della rete 3G con perdite improvvise del segnale e difficoltà di connessione. Infine anche notifiche e Play Store sono stati oggetto di parecchie segnalazioni con errori casuali e non sempre riproducibili.

Come sempre la prima operazione da effettuare è un ripristino di fabbrica, preceduto da un backup, per escludere problemi legati a software di terze parti. Con Android 5 ormai imminente (vedi il nostro articolo) sembra difficile che Google rilasci ulteriori aggiornamenti per risolvere questi bugs, quindi dovremo attendere la prossima major release.

Sul nostro Nexus 5 abbiamo effettivamente riscontrato un consumo anomalo della batteria e una sporadica difficoltà di connessione 3G, mentre il Wi-Fi non ha generato alcun problema.

Fateci sapere se anche sui vostri Nexus o Motorola Android 4.4.3 ha introdotto o confermato bugs e malfunzionamenti.