Hangouts: suonerie personalizzate per ogni conversazione

Siamo da tempo abituati alla possibilità di impostare una suoneria diversa da quella standard per i nostri contatti preferiti, in modo da riconoscere chi ci chiama. Per i messaggi però il suono di notifica era univoco, almeno fino ad oggi. Con il nuovo aggiornamento, Google hangouts porta la possibilità di impostare una suoneria diversa per ogni conversazione.

Google-Hangouts-logo

Capita spesso, magari mentre siamo a tavola o in macchina che arrivi un messaggio. Non sapendo se si tratta di qualcosa di importante o del solito SMS pubblicitario dobbiamo controllare, magari interrompendo qualcosa di importante. L’ultimo aggiornamento di Hangouts, la versione 2.1.224, ci aiuta a risolvere questo problema. I messaggi in Hangouts vengono suddivisi in conversazioni, raggruppate cioè per destinatario. Con la nuova versione di Hangouts potremo definire una suoneria diversa per ogni conversazione. Vediamo nel dettaglio come fare:

hangouts1

Entriamo in una conversazione e apriamo il menu ( i tre puntini in alto a destra). Selezioniamo “Persone e Opzioni” e si aprirà questa schermata

Hangouts2

A questo punto potremo scegliere il tono di notifica tra quelli installati sul nostro terminale, differenziando così la suoneria a seconda del contatto che ci ha mandato l’SMS.

Nel caso avessimo assegnato una suoneria ad un contatto e quest’ ultimo facesse parte di un gruppo al quale è stata assegnata una suoneria diversa, le due notifiche avranno suoni diversi, correttamente, in modo da distinguere se è il messaggio di un singolo o se appartiene ad un diverso contesto.

L’aggiornamento di hangouts dovrebbe aver raggiunto ormai tutti gli utenti. Nel caso invece foste curiosi di provare Hangouts al posto del vostro attuale client SMS, vi lasciamo al badge per scaricarlo.


Fateci sapere le vostre impressioni.